I tramonti gardesani, fenomeno social

In questo periodo dell'anno il lago di Garda regala da sempre i suoi tramonti più belli. Il sole al suo transito più basso, la leggera foschia proveniente dalla pianura, le nuvole che scivolano via tra le alte montagne, contribuiscono a rendere spettacolari i tramonti gardesani, di per sé già carichi di reali cromatismi.

I tramonti del Garda ( in foto quello ripreso da Jacopo Salvi) negli ultimi due, tre anni, sono diventanti anche un «must» per chi ama condividere ciò che vede attraverso i social, e mai come in questi giorni la rete si riempie di immagini bellissime del lago di Garda all'imbrunire. Sono centinaia, quasi ogni sera, i fotografi (professionisti, ma soprattutto dilettanti) che si cimentano nella sfida, spesso con risultati interessanti.

Le comunità virtuali di Instagram e Twitter hanno coniato anche appositi hastag, come #gardasunset e #tramontisulgarda.

Fonte: Garda Trentino SpA, www.gardatrentino.it
Fotografia di Jacopo Salvi