Il Bilancio di previsione in Consiglio

Il Consiglio comunale è convocato nella sala civica al piano terra della Rocca per la sessione di bilancio nei giorni venerdì 15 marzo dalle 18 alle 22.30 (e comunque fino alla conclusione della relazione del sindaco), lunedì 18 marzo dalle 17 alle 24 e martedì 19 marzo dalle 17 fino all'esaurimento dei lavori.

Il Bilancio di previsione è il documento di pianificazione economica e di programmazione politica dell'Amministrazione comunale, ed è approvato annualmente dal Consiglio su proposta della Giunta. Ha una funzione autorizzativa, in quanto stabilisce ex-ante l'entità, la natura e la destinazione della spesa che il Comune potrà sostenere nel corso dell'anno e le relative modalità di finanziamento. La trattazione in Aula e l'approvazione del Bilancio di previsione hanno lo scopo di subordinare le scelte finanziarie dell'Ente al preventivo consenso della cittadinanza, espresso attraverso il voto di delibera del Consiglio comunale.

L'ordine del giorno -disponibile sul sito web comunale, percorso: «Comune», «Consiglio comunale», «Convocazioni Consiglio comunale e Commissioni»- è il seguente:

1. ricognizione delle risultanze dei rendiconti e dei bilanci dell'esercizio 2017 dei consorzi ai quali il Comune aderisce e delle società partecipate;

2. tassa sui rifiuti (Tari): esame e approvazione del piano finanziario e delle tariffe per l'anno 2019 (relatore assessore Mario Caproni);

3. imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni: adeguamento delle tariffe con decorrenza primo gennaio 2019 (relatore assessore Mario Caproni);

4. modifica al regolamento organico del personale dipendente e agli allegati “a” e “b” (relatore assessore Mario Caproni);

5. approvazione del bilancio di previsione 2019-2021 del Comune di Riva del Garda, del documento unico di programmazione 2019-2021 e altri allegati (relatore assessore Mario Caproni);

6. Corpo dei vigili del fuoco volontari di Riva del Garda: approvazione del rendiconto per l'esercizio 2018 (relatore assessore Mario Caproni);

7. Corpo dei vigili del fuoco volontari di Riva del Garda: approvazione del bilancio di previsione 2019 (relatore assessore Mario Caproni).

Clicca qui per accedere alla pagina dedicata

Martedì, 12 Marzo 2019