Il bastone magico

Il festival «L'Ora dei burattini» propone «Il bastone magico», fiaba in due atti per burattini a guanto tradizionali con il maestro burattinaio Romano Danielli: martedì 7 agosto ad Arco nel cortile della scuola di Bolognano e mercoledì 8 agosto a Riva del Garda al centro sportivo di Sant'Alessandro. Inizio alle ore 21, ingresso libero.

ll Re di Tracia è disperato perché sua figlia, la Principessa Altea, causa il maleficio di un Mago è privata della parola; nonostante i tentativi di molti medici, la poverina non accenna alla guarigione... L’eroe della storia sarà Fagiolino, animato dal maestro burattinaio Romano Danielli.

Romano Danielli, ospite d'onore della 21ª edizione del festival «L'Ora dei burattini», è uno dei maestri indiscussi dell'arte dei burattini, depositario della tradizione italiana chiamato e applaudito in tutto il mondo. È attivo dal 1953, quando entrò per la prima volta a far parte di una compagnia professionale, quella di Umberto Malaguti. Ha lavorato per vari anni con i più prestigiosi burattinai di allora, venendo così a conoscenza del vasto repertorio burattinesco. I suoi maestri ideali sono stati Umberto Malaguti, Ciro Bertoni e Febo Vignoli. Nel 1964 ha incominciato ad agire in proprio, perfezionandosi nell’interpretazione delle maschere classiche della commedia dell’arte. Danielli, oltre a scrivere nuove commedie, trae spesso ispirazione da antichi canovacci, che rielabora apportando doverosi cambiamenti. La maschera che più frequentemente anima le sue storie è Fagiolino, monello bolognese, amante del buon cibo e della giustizia, che spesso dispensa a suon di bastonate. Nella sua ormai lunga carriera ha avuto occasione di portare il suo spettacolo, oltre che in gran parte d’Italia, anche all’estero: Fagiolino ha visitato molte città europee e ha anche attraversato l’oceano per spettacoli a New York e Detroit. La caratteristica principale dei lavori di Danielli è imporre ai dialoghi e alle azioni dei burattini un notevole ritmo. Ha collaborato con la RAI dal 1989 al 1994, prendendo parte alla trasmissione per ragazzi “La Banda dello Zecchino”. Trasmette la sua esperienza ai giovani presso l’Università del burattino, Istituto statale d’arte di Bologna, in vari corsi per operatori teatrali e in un corso di 150 ore finanziato dalla Provincia di Bologna.

In caso di pioggia gli spettacoli si tengono rispettivamente nella palestra della scuola di Bolognano e nella palestra della scuola di Sant'Alessandro.

L'Ora dei burattini
La rassegna è organizzata dalle Amministrazioni comunali di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole per la cura dell'associazione teatrale Iride, con il patrocinio di Unima (Unione internazionale della marionetta) e di Unicef (United nations international children's emergency fund). «L'Ora dei burattini» fa parte del circuito internazionale «Burattini senza confini». Collaborazioni: associazione Giovani Arco; Pro loco Varone-Gruppo Iniziative Varone; associazione Vivirione; associazione Pro Sant'Alessandro.

Comune di Arco: 0464 583619
Comune di Riva del Garda: 0464 573918