Il concerto dell’Epifania

Sabato 5 gennaio nella chiesa di Santa Maria Assunta il coro Anzolim de la Tor propone il classico concerto dell'Epifania, in cui si alternano tutte le sezioni del coro: dalle voci bianche al gruppo Vox Cordis e giovanile fino alla sezione voci miste. Dirige il Mo. Giuseppina Parisi, inizio alle ore 20.30, ingresso libero.

Il coro esegue un repertorio di brani del repertorio natalizio e della polifonia classica. Al pianoforte Francesco Maria Moncher. Questo tradizionale appuntamento, con il quale il coro Anzolim de la Tor augura buon anno a tutta la comunità, conclude quest'anno le iniziative per la celebrazione del 40° anniversario della fondazione.

Il coro Anzolim de la Tor
Nasce a Riva del Garda nel febbraio del 1978 su iniziativa di un gruppo di giovani ragazze, inizialmente guidate da don Giorgio March e successivamente da lui affidate a Giuseppina Parisi che tuttora lo dirige. Il coro deve il suo nome all’angioletto che si trova sulla torre Apponale, nel centro storico, simbolo della città di Riva del Garda. Nel corso degli anni alle voci femminili si è aggiunta la sezione voci virili che ha portato il coro a costituirsi nella attuale formazione a voci miste. A partire dal 1993 inizia la sua attività anche la sezione voci bianche che oramai rappresenta un importante punto di riferimento per la promozione e prima formazione musicale corale per i giovani della città di Riva.

Fra i traguardi raggiunti dal coro Anzolim de la Tor, la prestigiosa Fascia d’Oro conseguita nel 2007 al concorso di Quartiano dalla sezione voci bianche, e nel 2011 dal gruppo giovanile con in più un premio speciale per il maggiore impegno didattico per la diffusione della musica corale giovanile. Nel repertorio del coro si ritrovano brani che spaziano dalla musica popolare e tradizionale al repertorio classico, dalla musica rinascimentale al romantico, dal barocco alle espressioni vocali più moderne. Tra le interpretazioni più significative ricordiamo il Requiem di Duruflé, lo Stabat Mater di Pergolesi, il Gloria , il Magnificat e il Requiem di J. Rutter, eseguito al Festival Regionale di Musica Sacra 2004, la “Messa” K220 e l’impegnativa e suggestiva “Missa Credo” K257 di W.A. Mozart. Il coro Anzolim de la Tor collabora periodicamente con realtà musicali quali l’orchestra Camerata Musicale città di Arco, l’ensemble di ottoni Girolamo Frescobaldi; gode della collaborazione e dell’amicizia di musicisti quali Riccardo Giavina, Tarcisio Battisti, Leonardo Carrieri e Mario Lanaro.

Numerose sono state le esibizioni sia in ambito locale e provinciale, sia a livello nazionale ed internazionale, tra questi vi sono i concerti nella Basilica Superiore di Assisi, presso la Basilica di Lubiana (Slovenia) , la partecipazione al festival “le Voci nell’Arte” e alla rassegna “Note di luce: i Cori Trentini nei Santuari” della Federazione Cori del Trentino. Nel corso del 2008 il Coro ha pubblicato un CD con musiche di Riccardo Giavina e testi estratti dalle poesie di Giacomo Floriani, poeta dialettale della città di Riva.

www.coroanzolim.it

Giovedì, 03 Gennaio 2019