Il piccolo eolico protagonista di In-Vento

Giovedì 6 e venerdì 7 settembre a Riva del Garda protagonista il piccolo eolico per un futuro smart. Torna infatti In-Vento, appuntamento che analizza e approfondisce due aree: da un lato la produzione elettrica dal vento con impianti eolici di piccola taglia (mini e micro) e dall'altro l’innovazione tecnologica di questo settore.

L’evento si aprirà con un primo convegno inaugurale, la tavola rotonda dal titolo “Verso la mobilità elettrica: opportunità da cogliere e problematiche da superare” alle ore 10 di giovedì 6, sala Ledro, Centro Congressi di Riva del Garda. Particolarità di questo momento è la possibilità per il pubblico di partecipare gratuitamente: In-Vento infatti si pone sin dalla prima edizione l’obietto di promuovere una cultura attenta all'ambiente, con un focus sulla salvaguardia dello stesso grazie alla conoscenza di innovazioni tecnologiche di un settore quale la produzione elettrica. Così come l’applicabilità quotidiana di accorgimenti, quali la mobilità ecosostenibile su due ruote sempre più diffusa in Europa e in Italia. Un appuntamento tra istituzioni e referenti del settore per capire come il modo di muoversi stia cambiando, quali siano le opportunità che offre e le difficoltà da superare.

Con la partecipazione delle più prestigiose Università europee si proseguirà poi con il TUrbWind Colloquium, una discussione scientifica sull’energia eolica in ambiente urbano: qui si potrà presentare il proprio lavoro e discuterlo con un comitato scientifico d’eccellenza composto da rappresentanti di Polytechnique of Montréal, DTU Copenhagen, Delft University of Technology, University of Calgary, University of Birmingham, CIEMAT of Madrid, Vrije Universiteit Brussel, University of Newcastle e Università degli Studi di Trento.

Per l’innovazione tecnologica, non ultima, In-Vento è affiancato dall’Ordine degli Ingegneri di Trento che sarà coinvolto attivamente venerdì 7 settembre con i corsi “Il coaching come strumento di cambiamento” e “Innovare il proprio business”. I seminari saranno validi per il rilascio di crediti formativi.

Per promuovere la cultura dell’energia rinnovabile anche ai non addetti al settore, In-Vento presenterà una area espositiva interna al Centro Congressi dover potersi confrontare con le aziende del piccolo eolico, approfondire la tematica e conoscere i prodotti innovativi presentati. Tornerà nuovamente il Wind Garden: uno spazio espositivo esterno, con installate delle piccole turbine eoliche in produzione, azionate dai venti del lago di Garda, che daranno la possibilità ai visitatori di ricaricare le proprie e-bike. Famosa per i suoi venti, Riva del Garda è la location perfetta per la seconda edizione di In-Vento, questo giovedì e venerdì al Centro Congressi di Riva del Garda.

Fonte: Riva del Garda Fierecongressi SpA, https://rivadelgardafierecongressi.it/it

Posizione GPS

Come arrivare

Martedì, 04 Settembre 2018

Questionario di valutazione

© 2018 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl