Il prof. Mostafa Amin in municipio

Mostafa Amin Mostafa Sayed Ahmed Badawy (secondo da destra nella foto), assistente per gli affari tecnici (carica corrispondente in Italia a quella di viceministro) del ministro delle antichità della Repubblica Araba d'Egitto, è stato in visita nella mattina di giovedì 5 ottobre in municipio, ospite del sindaco Adalberto Mosaner.

Nella foto in alto, da sinistra: Rafik Jabbour, Maurizio Zulian, Alessio Bertolli, il sindaco Mosaner, Mostafa Amin e Giovanni Laezza

Il prof. Mostafa Amin è tra gli ospiti della XXVIII Rassegna internazionale del cinema archeologico di Rovereto, in corso fino all'8 ottobre, e un entusiasta ammiratore di Riva del Garda, che ha conosciuto l'anno scorso, rimanendone «profondamente colpito». Per questo il presidente del museo roveretano, Gianni Laezza, ha organizzato l'incontro.

Ad accompagnare Mostafa Amin c'erano, oltre al presidente, il vicedirettore Alessio Bertolli, il ricercatore Maurizio Zulian e il collaboratore per i rapporti con l'Egitto Rafik Jabbour. L'incontro si è tenuto in un clima di estrema cordialità, in particolare per la grande ammirazione che il viceministro ha ampiamente espresso per la città di Riva del Garda.

«Sono molto contento di essere tornato a Riva del Garda e di essere ricevuto dal sindaco di questa meravigliosa città – ha detto Mostafa Amin – così come sono molto contento delle relazioni culturali che si stanno consolidando con il Museo civico di Rovereto, che mi auguro possano crescere ancora».

Il presidente Laezza ha anticipato la volontà di aprire un rapporto di collaborazione del Museo civico di Rovereto con il Museo Alto Garda, custode di un importante patrimonio archeologico.

Dopo il colloquio, durato circa mezz'ora, la consueta firma sul Libro d'oro degli ospiti illustri della città.

Giovedì, 05 Ottobre 2017