Il senso della vita di Emma

Lo spettacolo di Fausto Paravidino «Il senso della vita di Emma» è portato in scena giovedì 7 dicembre nella sala Garda del Palazzo dei Congressi, per la Stagione di prosa 2017/2018 dei Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole. Con Fausto Paravidino, Iris Fusetti, Barbara Ronchi, Angelica Leo, Jacopo Bicocchi. Ore 21.

Fausto Paravidino, tra le firme più rilevanti della drammaturgia italiana e internazionale, ha scritto per il Teatro Stabile di Bolzano «Il senso della vita di Emma», romanzo teatrale di una famiglia che va dagli anni Sessanta - quando i genitori di Emma si conoscono - fino ai giorni nostri. Una fitta rete di relazioni tra due famiglie di amici tracciano l’affresco di quattro decenni di vita italiana. Il tratto pungente e affilato con cui Paravidino modella i personaggi attraverso i dialoghi, dà vita a un racconto che parla di arte, politica, terrorismo, relazioni, ecologia e scelte.

«Siamo all’opening di una galleria, tra i quadri c’è il ritratto di una donna: Emma. Di lei conosciamo solo la sua faccia dipinta. Quanto dobbiamo sapere del soggetto per apprezzare l’opera?». Con questa riflessione Paravidino introduce la storia di Emma, raccontata e agita dalle persone della vita di Emma: la madre, il padre, il fratello, la sorella, gli amici dei genitori, il parroco, una vicina... ma non da Emma. «Emma non parla, perché Emma è scomparsa. Emma è scomparsa volontariamente e le persone della vita di Emma si chiedono perché Emma abbia fatto come sua madre quando era incinta di lei. Allora era scomparsa, era scomparsa perché non sopportava più la sua vita ma sapevano tutti dov’era: era da Clara e da Giorgio, i suoi amici. Emma invece nessuno sa dov’è. Sanno che non ha più il profilo Facebook né il telefono e sanno che è stata avvistata in Kosovo e che ci sono due persone che ricevono notizie di lei. Sanno che sta bene. E che, prima cali la tela, tornerà».

Del cast dello spettacolo fanno parte anche otto attori della Compagnia regionale 2017, iniziativa di Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino, volta a una dare vita a una compagnia teatrale professionale della Regione Trentino-Alto Adige attraverso il confronto con i grandi nomi del teatro contemporaneo. Sono Gianluca Bazzoli, Giuliano Comin, Giacomo Dossi, Marianna Folli, Veronika Lochmann, Emilia Piz, Sara Rosa Losilla, Maria Giulia Scarcella. Regia Fausto Paravidino, scene Laura Benzi, costumi Sandra Cardini, luci Lorenzo Carlucci, musiche Enrico Melozzi, maschere Stefano Ciammitti. Durata tre ore (intervallo compreso).

La Stagione di prosa è organizzata dai Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole con la collaborazione del Coordinamento teatrale trentino (per il teatro), del Centro servizi culturali Santa Chiara (per la danza) e dell'associazione Luha-ArtSurvivalKit (rassegna «Cantiere Teatro»).

Ingressi
Spettacoli di Riva del Garda
Primo settore:
intero 12 euro (Carta “In cooperazione” 11 euro);
ridotto 8 euro (Carta “In cooperazione” 7 euro).
Secondo settore:
intero 7 euro (Carta “In cooperazione” 6,5 euro);
ridotto 5 euro (Carta “In cooperazione” 4,5 euro).
Inizio degli spettacoli alle ore 21. È vietato l’ingresso in sala a spettacolo iniziato.

Prevendita
I biglietti sono disponibili agli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino al giorno dello spettacolo negli orari di apertura, e online sul sito web www.primiallaprima.it fino alle ore 19 del giorno dello spettacolo (servizio gratuito).

Vendita
Nella sede di svolgimento, la sera stessa dello spettacolo, a partire dalle ore 20 (limitatamente ai biglietti non distribuiti in prevendita). Ogni persona potrà acquistare fino a un massimo di otto biglietti. Il biglietto è cedibile esclusivamente a parità di condizioni. Non si accettano prenotazioni telefoniche.

Comune di Riva del Garda, Attività culturali, sport e turismo
email cst@comune.rivadelgarda.tn.it
web www.comune.rivadelgarda.tn.it

Biglietteria del Palazzo dei Congressi, Riva del Garda
tel. 0464 570319 (numero attivo solo la sera dello spettacolo, a partire dalle ore 19.30)

Comune di Nago-Torbole, biblioteca
email nago@biblio.infotn.it - www.comune.nago-torbole.tn.it.

Informazioni sul teatro e sul cinema in Trentino nel sito internet www.trentinospettacoli.it

Foto di scena di Tommaso Le Pera, da http://www.teatro-bolzano.it/

Lunedì, 04 Dicembre 2017