Il valore dell'onestà e della legalità

Appuntamento per genitori (ma anche per insegnati, educatori e per tutti gli adulti interessati) lunedì 18 marzo con Time Out: all'auditorium della scuola «Scipio Sighele» il prof. Pietro Lombardo affronta il tema «Il valore dell'onestà e della legalità». Inizio alle ore 20.30, ingresso libero (è gradita la prenotazione).

«Se un giovane non viene chiamato a essere protagonista nella legalità, tenderà a diventare tale nell'illegalità -spiega Pietro Lombardo, pedagogista con studi a indirizzo psicologico, apprezzato conferenziere, autore di diverse pubblicazioni e videocorsi di successo nonché direttore del Centro studi Evolution di Verona- e quello che ci dobbiamo chiedere è perché l'onestà dovrebbe essere un valore e non soltanto un dettato morale se, in fondo, quando io tolgo qualcosa a un altro divento semplicemente più ricco e più potente, e per giunta senza molta fatica? Perché è importante educare i giovani a coltivare l'onestà come requisito fondamentale per conquistare un atteggiamento costruttivo e basato sull'impegno personale e dare il meglio di sé? La disonestà dal punto di vista sociale, e quindi in definitiva anche a livello personale, e deleteria: infatti se mi approprio di qualcosa che non mi appartiene è vero che diventerò più ricco, ma nel momento in cui anche gli altri faranno la stessa cosa il male fatto si ritorcerà inevitabilmente su di me, o su persone a me care. Non si diventa liberi se non si è capaci di riconoscere l'esistenza di ciò che ci rende persone sagge e giuste».

Time Out è promosso dal Comune di Riva del Garda -Comune a Marchio Family- nell’ambito delle azioni del Piano comunale delle politiche per il benessere familiare, realizzato per la cura dell'Azienda di servizi alla persona Casa Mia con il supporto del Centro Studi Evolution di Verona e dell'associazione filodrammatica L’Arte delle Muse. La partecipazione costa 10 euro (compresa la cena), oltre all'iscrizione ai Centri aperti dell’Apsp Casa Mia.

segreteria Casa Mia Apsp, viale Trento 26, Riva del Garda
telefono 0464 576200