106 anni: buon compleanno Carmela Frizzera!

Compleanno decisamente importante, quello di Carmela Frizzera, che sabato 7 ottobre ha compiuto 106 anni. Nel pomeriggio nella casa di via Fangolino in cui vive ha ricevuto la visita dell'assessora Renza Bollettin, per gli auguri di buon compleanno dell'Amministrazione comunale e, idealmente, di tutta la città.

Nata a Terlago il 7 ottobre 1911, negli anni Ottanta Carmela Frizzera ha sposato Giovanni Cattoi e si è trasferita a Riva del Garda, dove e messo al mondo sei figli: Bruno, Dolores, Gino, Giovanna e Luciano. Costretta a letto e bisognosa di cure, accudita dalla badante Maria e dai figli Dolores e Gino, Carmela ha ricevuto dall'assessora Bollettin il tradizionale omaggio di un mazzo di fiori, con il biglietto di auguri firmato dal sindaco Adalberto Mosaner.

La storia di Carmela è la storia di tantissime donne della sua generazione, fatta di lavoro e dedizione alla famiglia. Il papà era il postino titolare della zona di Terlago, ma per «sbarcare il lunario» lavorava anche la campagna, sicché Carmela dai 14 fino ai 30 anni d'età ha fatto la «vicepostina», andando ogni mattina (naturalmente a piedi), con il sole o con la neve, fino a Cadine, a ritirare la grande borsa della posta. E quando finalmente arrivava a Terlago, iniziava la consegna, casa per casa. Per anni a questo lavoro ha affiancato anche quello di commessa in diversi negozi.

Poi il matrimonio con il rivano Giovanni Cattoi e il trasferimento in riva al lago, dove ha dedicato la sua vita alla numerosa famiglia, sempre con tante difficoltà e allo stesso tempo la forza e la determinazione per superarle. Oggi Carmela è circondata dall'affetto dei familiari, di nove nipoti e altrettanti pronipoti.

Martedì, 10 Ottobre 2017