Campi in 3D

Soffia un vento di festa a Campi, il paese montano di Riva del Garda: dal 14 al 16 agosto la neo nata Pro loco -che si è costituita ufficialmente lo scorso gennaio- propone tre giorni di festeggiamenti nella zona polivalente che si riassumono nell’evocativo titolo «Campi in 3D, new generation, folk e tradizione».

Il desiderio degli organizzatori è di abbracciare i gusti di tutti, proponendo il 14 agosto una serata afro con il dj Carlito, e il giorno seguente, Ferragosto, ci sarà la musica popolare del gruppo Trentin Folk. La cucina e il bar saranno sempre aperti nei momenti degli eventi. Una giornata intera sarà dedicata alla tradizione millenaria di Campi: in occasione della festa del patrono San Rocco, il 16 agosto dopo la messa delle 9.30, la professoressa Maria Luisa Crosina racconterà, con degli accorgimenti scenografici, la storia della peste del Cinquecento e della conseguente fondazione di Campi. A seguire il tradizionale pranzo degli alpini (su prenotazione), mentre in serata all’interno del centro storico la Banda della Valletta dei Liberi Falchi e i suoi allievi, la Banda di Castelletto di Brenzone e il gruppo Fisorchestra di Arco si esibiranno in un grande concerto.

«Siamo orgogliosi e felici che un bel gruppo di persone volenterose, giovani, con idee innovative e fresche si sia messo insieme -dice il presidente della Pro loco Roberto Lorenzi- spronato dall’ambizione di modernizzare e di innovare Campi, ma allo stesso tempo di confermare ed esaltare le tradizioni, la storia, la cultura di una comunità piccola ma con radici millenarie. Una ricetta gustosa, ricca di ingredienti fondamentali per un successo sicuro: volontariato, altruismo, senso di comunità e un anacronistico interesse al bene comune. La neonata Pro loco attraverso queste iniziative intende offrire a tutti non solo momenti piacevoli e divertenti di condivisione, ma anche l’occasione di conoscere questo luogo ameno, le tradizioni e le radici di un piccolo angolo di paradiso».

Mercoledì, 08 Agosto 2018