I presepi napoletani in mostra

Decima edizione per la mostra di presepi napoletani: dall'8 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18 all'ex cinema Roma si possono ammirare i celebri presepi realizzati secondo l'antica tradizione napoletana, con materiali naturali come sughero, legno, vetro, terracotta e cere. Ingresso libero.

La cerimonia di apertura e inaugurazione si svolge sabato 8 dicembre con inizio alle ore 16.

Il presepe napoletano si presenta come una fotografia della Napoli del Settecento: accanto ai pastori, i primi a ricevere l'Annuncio, ci sono una moltitudine di personaggi di tutte le classi sociali. Si tratta di una delle tradizioni natalizie più consolidate e seguite, rimasta inalterata per secoli. Il primo presepe a Napoli di cui si trovi notizia nei documenti è nella chiesa di Santa Maria del presepe, nel 1025. Il periodo d'oro è nel Settecento, quando nobili e ricchi borghesi fanno a gara nell'allestire impianti scenografici sempre più ricercati. Ma l'antica tradizione è ancora oggi viva e amata.

Oltre alla valenza tipica delle esposizioni di presepi, la mostra -organizzata dall'associazione socioculturale e ricreativa «Amici del Trentino»- vuole aggiungere una finalità di sensibilizzazione sui temi della pace, dell'integrazione e della convivenza di culture diverse.

L'ex cinema Roma si trova in viale Dante, poco distante dall'intersezione con viale Roma.

Posizione GPS

Come arrivare

Mercoledì, 05 Dicembre 2018

Questionario di valutazione

© 2018 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl