Il menu «Garda ottobre d’oro»

Due weekend -sabato 14 e domenica 15, e sabato 21 e domenica 22 ottobre- dedicati al piacere della buona tavola: è il menu «Garda ottobre d’oro», una festa della cucina locale e dei prodotti stagionali. Diciassette i ristoranti di Riva del Garda, Tenno, Arco, Torbole, Nago, Dro e Drena che aderiscono all’iniziativa.

I colori e le magiche atmosfere dell’autunno rendono il Garda trentino una destinazione ideale per chi ama viaggiare in totale relax, lontano dai ritmi del periodo estivo. Il tepore del lago, la natura nel suo massimo splendore, la possibilità di praticare ancora ogni tipo di attività sportiva invitano a un viaggio di scoperta nel quale l’accoglienza si unisce alla tradizione e alla creatività enogastronomica, per dare vita a una iniziativa di grande successo: i menu «Garda ottobre d’oro». La buona tavola utilizza le materie prime “storiche” del territorio, come la carne salada e l’olio extravergine d’oliva, e le unisce, esaltandole, con i prodotti stagionali come i marroni, la zucca e i frutti di bosco.

È una proposta attraente e consolidata: i visitatori potranno trasformare il viaggio in una esperienza totale anche grazie al contributo degli speciali menu di ottobre, proposti nei due weekend di sabato 14 e domenica 15, e sabato 21 e domenica 22 ottobre. Sono 17 i ristoranti che aderiscono all’iniziativa e che rappresentano la cultura enogastronomica dell’intero territorio, a Riva del Garda, Tenno, Arco, Torbole sul Garda, Nago, Dro, Drena. I menu, disponibili a pranzo e a cena, si possono prenotare direttamente da Now, il market place di Garda Trentino SpA, visitando la pagina web dedicata (www.gardatrentino.it/menu). L’iniziativa è riconoscibile con il contributo di una speciale grafica coordinata e l’utilizzo di appositi espositori portamenu.

Condividere il piacere della buona tavola, apprezzare il lavoro degli chef locali, fra tradizione e nuove proposte, conoscere la ricchezza e le eccellenze di questa regione sono alcuni degli obiettivi dell’iniziativa dei menu «Garda ottobre d’oro», che rientra nel grande progetto «Vacanze con gusto» (www.gardatrentino.it/food), con Garda Trentino SpA capofila. Da cinque anni «Vacanze con gusto» esalta i prodotti del territorio e sviluppa il sistema turistico, arricchendo con idee e raffinatezza la proposta di vacanza nell’ambito altogardesano (in collaborazione con il Consorzio Valle di Ledro e l'Apt Rovereto e Vallagarina). Un’esperienza unica all’insegna del motto «Your taste, the right place».

I menu «Garda ottobre d’oro» saranno anche il più appetitoso e naturale antipasto dell’attesissimo evento «Garda con gusto», in programma dal 3 al 5 novembre a Riva del Garda. La terza edizione di questa festa del cibo di qualità vedrà anche quest’anno protagonista la carne salada, insieme al pesce di lago e alle altre eccellenze come olio extravergine d’oliva, vino, salse, verdure e tutto il meglio della produzione altogardesana e trentina, dolci compresi. Tre giorni tutti da vivere tra degustazioni, villaggio gourmet, intrattenimento, laboratori per grandi e piccini, cooking show e personaggi. L’enogastronomia locale si mette in mostra ed ogni volta è un successo. Per saperne di più: www.gardatrentino.it/gardacongusto.

Fonte: Garda Trentino SpA, www.gardatrentino.it

Foto di Roberto Vuilleumier: la carne salada