Maltempo: novità e proroga

La Provincia ha introdotto alcune novità per quanto riguarda la documentazione da allegare alle domande di risarcimento per i danni causati dal maltempo alle abitazioni private, nella direzione della semplificazione. Inoltre è stata prorogata al primo aprile la scadenza per la presentazione delle domande.

Si è stabilito che per gli interventi di importo fino a 5000 euro (Iva compresa) è facoltà del cittadino produrre un preventivo/consuntivo di spesa redatto dalla ditta incaricata e dettagliato nelle voci di costo, anziché il preventivo/consuntivo in forma di computo metrico estimativo redatto da tecnico abilitato. In pratica si può presentare una documentazione semplificata. In questo modo per danni di lieve entità si agevola il richiedente che nella presentazione della domanda può non ricorre ad un tecnico abilitato evitando di anticipare i relativi costi. Per coloro che hanno già presentato domanda e sostenuto spese tecniche, la Provincia ha stabilito che avranno il ristoro integrale di quelle spese.

Inoltre è stata prorogata al primo aprile 2019 (anziché il primo marzo) la scadenza per la presentazione delle domande di indennizzo per tutti i settori.

Infine, sono state introdotte modifiche di dettaglio relative al settore agricoltura, in particolare alle modalità di calcolo dell’importo risarcibile per mancato reddito. Le modifiche sono anche conseguenti alla recente approvazione della variazione di bilancio, che ha meglio definito le zone di intervento agevolato.

I moduli per richiedere i contributi e gli indennizzi si possono scaricare accedendo a questo link:

Fonte: Ufficio stampa della Provincia di Trento

Sabato, 09 Febbraio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 14 Febbraio 2019