Soggiorno-studio a Bensheim

Anche quest’anno l'associazione «Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda» organizza, nell'ambito del gemellaggio tra Bensheim e Riva del Garda e in collaborazione con le scuole rivane e l'associazione «Amici di Bensheim», un soggiorno-studio per alunni di Riva del Garda e dintorni.

Il corso, che si tiene dal 18 al 31 agosto, è strutturato per migliorare la conoscenza della lingua tedesca. Iscrizione entro il 3 maggio.

L'iscrizione si effettua compilando l'apposito modulo (disponibile nelle scuole e in calce a questa pagina) e consegnandolo esclusivamente alla segreteria della propria scuola.

Il corso dà molto spazio alla lingua parlata (dialogo, situazioni quotidiane), alla stesura di testi e alla grammatica, nonché a nozioni di storia e di geografia. Per partecipare è richiesto di aver frequentato almeno un anno di tedesco in una scuola superiore. Oltre alle lezioni giornaliere, che si tengono nelle aule di un liceo di Bensheim dalle ore 8.30 alle ore 12.10 dal lunedì al venerdì, saranno proposte anche una serie di altre attività culturali e ricreative, come gite nelle grandi città dei dintorni, visite ad aziende, piscina e sport.

I partecipanti soggiornano a Bensheim e dintorni presso famiglie accuratamente selezionate, il che concorre sia allo sviluppo e alla pratica della lingua, sia al contatto quotidiano con la cultura ospitante. La prima colazione e la cena si consumano con la famiglia ospitante e, salvo alcune eccezioni, anche il pranzo.

L'organizzazione non persegue scopi di lucro ma l'obiettivo proprio dei gemellaggi, ovvero la migliore conoscenza e l'instaurazione di un rapporto di amicizia tra le comunità gemellate, specie tra i giovani; per questo il costo del corso (640 euro compreso il viaggio in pullman, l'assicurazione, le attività e l'ingresso a musei e altro) copre solo in parte le spese. Tuttavia l'iniziativa non va considerata una vacanza, e si richiede ai partecipanti impegno e volontà di apprendimento.

Entro lo stesso termine del 3 maggio va versato un anticipo di 400 euro sul conto corrente dell'associazione «Amici di Bensheim» (Iban IT 50 J080 1635 3200 0000 2398 357, codice Bic CCRTIT2T04, Cassa Rurale Alto Garda, filiale di Riva del Garda, viale Damiano Chiesa 10). Il saldo (di 240 euro) andrà effettuato entro il 15 luglio. Le quote versate non saranno rimborsate.

A quattro alunni che, nell’anno scolastico in corso e durante il soggiorno a Bensheim, si mostreranno meritevoli e interessati alla lingua tedesca e alle attività proposte, sarà attribuita dal «Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda» una borsa di studio di 200 euro.

Tutti i dettagli relativi a viaggio e programma saranno forniti agli studenti partecipanti in una riunione che si terrà giovedì 8 agosto alle ore 17.30 nella sede dell’associazione «Amici di Bensheim», in via Liberazione 7 a Riva del Garda. I responsabili dell’Associazione di Bensheim saranno lieti di incontrare i partecipanti e, compatibilmente con gli impegni lavorativi, anche un familiare poiché lo stesso dovrà firmare il documento di assunzione di responsabilità per il figlio.

download

Il modulo di iscrizione
File Bensheim-modulo-iscrizione.corso-2019.pdf (72,65 kB)

Lunedì, 18 Marzo 2019 - Ultima modifica: Martedì, 26 Marzo 2019

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl