Terapia di gruppo

Per la Stagione di prosa 2017/2018 dei Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole, la compagnia Attori & Tecnici porta in scena martedì 20 febbraio nella sala Garda del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda lo spettacolo di Christopher Durang «Terapia di gruppo». Regia di Stefano Messina. Inizio alle ore 21.

Terapia di gruppo è una commedia cinica e divertente che, attraverso i suoi personaggi complessi e irrisolti - in scena Sebastiano Colla, Crescenza Guarnieri, Carlo Lizzani, Annalisa Di Nola, Stefano Messina e Valerio Camelin - racconta la nevrosi della società contemporanea e le piccole e grandi contraddizioni della vita quotidiana e del nostro rapporto con noi stessi e con gli altri. Bruce, bisessuale represso, fidanzato con Bob, è intenzionato a farsi una famiglia “normale” e al suo annuncio matrimoniale risponde Prudence, una ragazza omofobica e sentimentalmente provata in cerca del principe azzurro. Le loro complesse personalità, refrattarie a ogni tipo di ascolto dell’altro, faranno del loro primo incontro un totale disastro.

E a poco servirà cercare conforto nei loro rispettivi analisti: Stuart, macho libidinoso con cui Prudence ha avuto una “veloce” relazione, e la signora Wallace, che si dimentica le parole e si interfaccia con i suoi clienti con la consulenza di un “famoso” peluche. Lo spumeggiante girotondo di incontri e scontri, di ansie e nevrosi, illusioni e desideri che i personaggi si scambiano l’uno con l’altro, si chiude nella scena finale, dove tutti inevitabilmente, tra urla e sparatorie, finiranno per trovarsi e in qualche modo riconciliarsi. Questa commedia, dove echeggiano i temi cari a Woody Allen, ci suggerisce che solo il gruppo può migliorare l’esistenza dell’individuo e soddisfarne bisogni biologici e psicologici, e che servirsi dell’umorismo rimane sempre uno dei migliori antidoti ai mali del mondo.

La Stagione di prosa è organizzata dai Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole con la collaborazione del Coordinamento teatrale trentino (per il teatro), del Centro servizi culturali Santa Chiara (per la danza) e dell'associazione Luha-ArtSurvivalKit (rassegna «Cantiere Teatro»).

Ingressi
Spettacoli di Riva del Garda
Primo settore:
intero 12 euro (Carta “In cooperazione” 11 euro);
ridotto 8 euro (Carta “In cooperazione” 7 euro).
Secondo settore:
intero 7 euro (Carta “In cooperazione” 6,5 euro);
ridotto 5 euro (Carta “In cooperazione” 4,5 euro).
Inizio degli spettacoli alle ore 21. È vietato l’ingresso in sala a spettacolo iniziato.

Prevendita
I biglietti sono disponibili agli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino al giorno dello spettacolo negli orari di apertura, e online sul sito web www.primiallaprima.it fino alle ore 19 del giorno dello spettacolo (servizio gratuito).

Vendita
Nella sede di svolgimento, la sera stessa dello spettacolo, a partire dalle ore 20 (limitatamente ai biglietti non distribuiti in prevendita). Ogni persona potrà acquistare fino a un massimo di otto biglietti. Il biglietto è cedibile esclusivamente a parità di condizioni. Non si accettano prenotazioni telefoniche.

Comune di Riva del Garda, Attività culturali, sport e turismo
email cst@comune.rivadelgarda.tn.it
web www.comune.rivadelgarda.tn.it

Biglietteria del Palazzo dei Congressi, Riva del Garda