«Tre storie in poesia» con Roberto Piumini

Il ciclo di mostre «Libri per la città», che fino al 27 maggio propone una selezione degli oltre 4000 volumi conservati negli archivi della biblioteca – manoscritti e libri a stampa databili tra i secoli XV e XIX – propone martedì 23 maggio «Tre storie in poesia», un incontro con Roberto Piumini. Ore 18, ingresso libero.

Roberto Piumini, uno dei più noti e amati autori italiani di libri per ragazzi, in questo caso si rivolge al pubblico degli adulti, accompagnandolo nella musica e nel gioco delle sue parole. L'ingresso è libero.

Roberto Piumini (Edolo, 1947) ha condotto numerosi corsi di dinamica espressiva, espressione corporea, scrittura poetica e teatrale, è stato attore con le compagnie Teatro Uomo di Milano e La Loggetta di Brescia, ha fatto anche una breve esperienza come burattinaio, e dal 1978 ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici, di cui una cinquantina tradotti all'estero. Ha scritto una trentina di testi poetici (poesie, ballate, poemi narrativi, canzoni) su materiali di ricerca e memoria di gruppi di bambini, ragazzi e adulti, in giro per l'Italia.

Dal 1990 ha pubblicato per adulti quattro romanzi, cinque raccolte di racconti, testi di parodia letteraria, canzonieri, poemi narrativi, presso una dozzina di editori. Ha scritto testi poetici e narrativi su illustrazioni e in cataloghi d’arte. Ha tradotto in versi poemi di Browning, i Sonetti e il Macbeth di Shakespeare, il Paradiso Perduto di John Milton e l’Aulularia di Plauto, con aggiunta di finale apocrifo. Ha scritto in collaborazione con musicisti diversi libri su autori, strumenti, stili musicali, con materiale audio. Ha registrato in audiolibri poemi e racconti propri e di altri autori. È stato fra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva Rai «L’albero azzurro». Ha scritto e condotto le trasmissioni radiofoniche «Radicchio» e «Il mattino di zucchero». Ha scritto e scrive testi per opere musicali, in collaborazione con musicisti italiani ed esteri. Ha scritto soggetti e sceneggiature per cartoni animati e cortometraggi di fiction.

www.comune.rivadelgarda.tn.it/Aree-tematiche/Biblioteca-civica

Venerdì, 19 Maggio 2017