Invito a corte: c’era una volta un castello…

Sabato 20 maggio dalle 10 alle 12 negli spazi del museo di Riva del Garda, nell’antica Rocca in riva al lago, si terrà la festa «Invito a corte: c’era una volta un castello», nel corso della quale si svolgerà la fase finale del progetto Clil, Content and Language Integrated Learning. L'ingresso è gratuito.

Nell’ambito della sua offerta educativa annuale «Mag Scuole», il Museo Alto Garda ha partecipato, nel corso dell'anno scolastico 2016-2017, al progetto «Castelli in rete», promosso dalle scuole della Rete Alto Garda, Ledro e Valle dei Laghi nell'ambito del Piano trentino trilingue e del Programma operativo FSE 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento. Il progetto si è dispiegato in un percorso annuale di approfondimento multidisciplinare sul tema dei castelli dell'Alto Garda, parte del quale svolto in lingua inglese.

Sabato in Rocca le classi coinvolte mostreranno ai visitatori e alle proprie famiglie gli esiti dell’esperienza vissuta nel corso dell’anno in forma di giochi, danze, musiche, laboratori creativi, parte dei quali saranno svolti in lingua inglese. Gli spazi del Mag saranno, inoltre, allestiti con una piccola esposizione dei lavori prodotti dagli alunni e con delle proiezioni video che ripercorreranno l'esperienza Clil nei vari istituti della Rete.

Finalità di «Castelli in rete» è la promozione di nuovi approcci didattici di supporto alla progettualità Clil, che prevede l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, e il contributo alla diffusione del Piano trentino trilingue. Tra gli obiettivi del progetto c'è anche la collaborazione con enti e istituzioni del territorio che si occupano di castelli, attraverso i quali approfondire la conoscenza attorno a questo tema.

In quest'ottica il Mag ha proposto nell'anno scolastico 2016-2017 agli istituti della Rete Alto Garda, Ledro e Valle dei Laghi un percorso dedicato ai castelli dell'Alto Garda (la Rocca e il Bastione di Riva del Garda, i castelli di Arco, Drena, Nago), che combinasse riflessione teorica, pratica laboratoriale ed escursioni sul territorio, prevedendo dei momenti di formazione in lingua.

Le attività si sono rivolte alle scuole primaria e secondaria degli Istituti comprensivi della Rete, Riva1, Riva2, Arco, Valle di Ledro, Valle dei Laghi. Le discipline coinvolte sono state storia, geografia, storia dell'arte, educazione all'immagine e lingua straniera.
I percorsi didattici promossi dal Mag in collaborazione con istituzioni, scuole e altre realtà del territorio, come «Castelli in rete», sono un fiore all’occhiello della proposta didattica del Museo Alto Garda, in quanto permettono di far confluire i diversi soggetti che operano nell’ambito dell’educazione attiva al patrimonio culturale verso una visione e una progettualità comuni.

www.museoaltogarda.it
Foto: Pierluigi Faggion