Ivan Tibolla piano solo

Il Garda Jazz Festival propone martedì 8 agosto nella chiesa della SS Trinità a Nago il concerto «piano solo» in cui Ivan Tibolla ripercorre alcune tappe fondamentali della sua vita musicale, da Egberto Gismonti fino ad arrivare alle proprie composizioni. Inizio alle ore 21, ingresso 10 euro (8 euro il ridotto).

Con un background che spazia dalla musica classica al jazz, Ivan Tibolla ripercorre nel suo concerto "solo" alcune tappe fondamentali della sua vita musicale, passando per la musica di Egberto Gismonti, con il quale ha collaborato alla realizzazione di un lavoro monografico pubblicato per Universal Classic, fino ad arrivare alle proprie composizioni, in cui emerge la predilezione per le strutture musicali a metà tra la nota scritta e quella improvvisata.

Ivan Tibolla ha partecipato a Festival e rassegne in Italia e all’estero componendo musiche originali per esposizioni d’arte visiva, e collaborando inoltre con il Festival Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il museo internazionale d’arte di Israele e la Fondazione veneziana Bevilacqua La Masa. Nel 2005 compone con Chantango la colonna sonora per il cortometraggio del regista toscano Stefano Terenziani intitolato "amor sacro e amor profano", che viene premiato come miglior colonna sonora al festival “Corto fiction” di Chianciano Terme e al festival "Oscarino" di Bergamo (edizioni 2006). Ha pubblicato un album di solo piano dedicato interamente alla musica del compositore brasiliano Egberto Gismonti prodotto da Euphonè pro Music e pubblicato da Universal con l’etichetta Emercy.

Garda Jazz Festival
Il Garda Jazz Festival nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda (SMAG società cooperativa) con i Comuni di Arco, Dro, Drena, Nago–Torbole sul Garda, Riva del Garda e Tenno, che sostengono il Festival accanto ai vari sponsor istituzionali, tra cui la Cassa Rurale Alto Garda, Garda Trentino S.p.A., il Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi SpA, Iiriti strumenti musicali, Grafica 5, nonché i numerosi locali e sponsor che promuovono la rete dei Jazz Cafè e delle Beach parade. Il Festival è patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento, Assessorato alla cultura.

Web: http://www.gardajazz.com/index.php

Facebook: “Garda Jazz”