L'autoprestito in biblioteca

Nella biblioteca civica di Riva del Garda sono attive già da qualche settimana due postazioni per l'autoprestito, che consentono sia di prendere in prestito, sia di restituire il materiale librario, oltre che di effettuare controlli sul proprio account (ad esempio per verificare la data di prestito o i libri di cui si è in possesso).

L'utilizzo della procedura di autoprestito è particolarmente semplice:

il prestito si effettua premendo sullo schermo il tasto «Prendi a prestito documenti»; quindi si inserisce la tessera utente con il codice a barre rivolto verso l'alto nella fessura sotto lo schermo; a questo punto si posizionano i libri o i documenti che si intende prendere in prestito nel ripiano sottostante, illuminato da una luce azzurra; infine, dopo che sullo schermo appaiono evidenziati i libri e i documenti presi a prestito, non c'è che da premere il tasto «Fine». È possibile richiedere una ricevuta;

per la restituzione si inizia premendo il tasto «Restituisci documenti», quindi si posizionano i libri e i documenti nel ripiano sottostante, illuminato da una luce azzurra, i quali saranno indicati sullo schermo; a questo punto è sufficiente premere il tasto «Fine» e riporre libri e documenti negli appositi contenitori, come indicato sullo schermo.

Si informa che è in funzione un sistema antitaccheggio con allarme all'entrata.

Giovedì, 28 Dicembre 2017