La Giornata Euregio della mobilità sostenibile

Sabato primo dicembre ritorna la Giornata Euregio della mobilità: bambini, famiglie e pensionati potranno viaggiare gratuitamente da Borghetto a Kunfstein, in treno senza l’assillo del traffico, attraverso Trentino, Alto Adige e Tirolo.

L’iniziativa è riservata a tutti i possessori di abbonamenti personali al trasporto pubblico locale e dell’Euregio Family Pass, i quali potranno approfondire la conoscenza di un territorio unico, nel cuore dell’Europa. Le opportunità non mancano: dai mercatini di Natale ai musei, dalle città ai luoghi panoramici da raggiungere, sempre gratuitamente, con le funivie che aderiscono all'iniziativa. Considerato il successo delle scorse edizioni, le Giornate Euregio Mobilità saranno riproposte, in futuro, in forma stabile il primo sabato di dicembre e il primo sabato di maggio di ogni anno.

Abbonamenti
Gli abbonamenti validi sono i seguenti:

- Trentino (abbonamenti utilizzabili come tessera a vista): Euregio Family Pass/Family Card Trentino, Abo Lavoratori, Abo Studenti, Abo Pensionati, Abo Categoria G (per persone con handicap accompagnate), Abo “Trasporto Alunni”, App “Openmove”;

- Alto Adige: AltoAdige Pass in tutte le varianti (EuregioFamilyPass, AltoAdige Pass, AltoAdige Pass free, AltoAdige Pass abo+, AltoAdige Pass 65+;

- Tirolo: Tiroler Familien Pass, Jahres-Ticket Land, Jahres-Ticket Region, Jahres-Ticket SeniorIn, Semester-Ticket Innsbruck, Semester-Ticket Land, SchulPlus-Ticket, LehrPlus-Ticket.

Trasporti gratuiti
Nel dettaglio, questi sono i servizi di trasporto pubblico che garantiranno la percorrenza gratuita: 

- Trentino: Servizi urbani a Trento, Rovereto, Riva del Garda, Arco, Nago Torbole, Pergine e Lavis, servizi extraurbani di Trentino Trasporti Esercizio SpA, servizi ferroviari Trento-Malé, Valsugana (tra Trento e Primolano), servizi ferroviari sulla linea del Brennero tra Borghetto e Mezzocorona, funivia Trento-Sardagna.

- Alto Adige: tutti i mezzi di trasporto pubblico del Trasporto Integrato Alto Adige (ad eccezione della linea 440 S. Candido – S. Stefano di Cadore), PostAuto Schweiz/Svizzera tra Malles e Müstair

- Tirolo: autobus e treni del Verkehrsverbund Tirol (VVT) ed autobus e treni di Innsbrucker Verkehrsbetriebe (IVB)

Alla Giornata Euregio della Mobilità hanno aderito anche alcune società funiviarie, ai cui impianti si potrà accedere sempre in maniera gratuita. In Alto Adige le funivie aperte saranno quelle di Renon, San Genesio, Colle, Verano, Meltina e Maranza, il Trenino del Renon e la Funicolare della Mendola. In Trentino si potrà godere il panorama dall’alto di Trento, salendo sulla funivia Trento-Sardagna. 

I luoghi Euregio
L'Euregio vale un viaggio grazie alle opportunità che offre, ad incominciare dalla visita ai mercatini di Natale o ad uno dei luoghi del Mese Euregio. Tra le proposte ci sono il mercatino natalizio della città del vetro Rattenberg nel periodo dell’avvento o il paese di Rango nel Trentino, col suo approccio molto autentico del Natale. Per chi ama la cultura la scelta può cadere sul Museo della Guerra con la Campana dei caduti a Rovereto, o il Museo dell’arte popolare a Innsbruck e il Museo archeologico a Bolzano. 

Servizi extra
Gli organizzatori raccomandano di fare attenzione agli orari di ritorno. Inoltre, in Trentino e in Alto Adige la libera circolazione nell’ambito della Giornata Euregio della Mobilità vale solo ed esclusivamente per i passeggeri. Per i servizi aggiuntivi, come per esempio il trasporto di animali o di biciclette, sarà richiesto il pagamento della relativa tariffa. Dalla Giornata Euregio della Mobilità saranno esclusi i convogli a lunga percorrenza come Frecciargento, Railjet, Eurocity e treni Intercity (ICE). 

Le informazioni sulla giornata della Mobilità: www.europaregion.info/mobilityday

Informazioni sulle reti: www.ttesercizio.it (Trentino); www.trenitalia.com

Le proposte sui luoghi sono disponibili sul sito Euregio: www.europaregion.info/it/luoghi.asp

Fonte: Ufficio stampa della Provincia di Trento

Mercoledì, 28 Novembre 2018

Questionario di valutazione

© 2018 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl