La Giornata del 112

Domenica 11 febbraio l’Europa celebra la Giornata del 112, il Numero Unico di Emergenza dell’Unione Europea, contattabile da qualsiasi Stato membro, da rete fissa o mobile. Il Trentino aderisce all’iniziativa aprendo per la prima volta alla cittadinanza la Centrale Unica di Risposta, a Trento in via Pedrotti 18.

Per tutto il giorno gli operatori, i tecnici e il personale saranno a disposizione per illustrare la gestione delle chiamate di emergenza.

L’iniziativa, organizzata dal Servizio Centrale Unica di Emergenza della Provincia autonoma di Trento, prevede quattro visite guidate: alle 10, alle 11, alle 14 e alle 15. Per partecipare è consigliata la prenotazione via mail all'indirizzo serv.centraleunica@provincia.tn.it. Per iscriversi è richiesta l'indicazione nella email di nome, cognome e numero dei partecipanti, la fascia oraria di preferenza.

Ogni visita guidata inizierà con un momento di accoglienza nell'ampia sala riunioni del servizio e proseguirà nella centrale operativa. Accompagnati dagli esperti, i partecipanti potranno apprendere quale sia il modo più efficace per la segnalazione di un'emergenza, e vedere da vicino gli operatori al lavoro.

Il Numero Unico Europeo 112 è stato introdotto nel 1991 con la direttiva 91/396/CEE, per mettere a disposizione dei cittadini un numero di emergenza unico per tutti gli Stati membri.
La Centrale Unica di Risposta, operativa in Trentino dal 6 giugno 2017, raccoglie tutte le chiamate di emergenza generate sul territorio provinciale e le gestisce, trasferendole quando necessario agli enti di competenza (forze dell'ordine, emergenza sanitaria e vigili del fuoco).

telefono 0461 495250
email serv.centraleunica@provincia.tn.it