La giusta distanza educativa

«La giusta distanza educativa» è il titolo della nuova edizione di Scuola Genitori di Riva del Garda, progetto rivolto a genitori, educatori e insegnanti che consiste in due incontri (gratuiti) all'auditorium della scuola «Scipio Sighele»: giovedì 7 febbraio con Lorella Boccalini, giovedì 4 aprile con Daniele Novara.

Il progetto Scuola Genitori è realizzato da CPP (Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) per accompagnare i genitori nel loro compito educativo. È un'occasione per apprendere, fare e farsi domande, ricevere informazioni, conoscere orientamenti. Un modo qualificato e semplice per occuparsi dei cambiamenti dei propri figli. La tappa di Riva del Garda è realizzata con Family time, Distretto Famiglia e Azienda pubblica di servizi alla persona Casa Mia. Gli incontri iniziano alle ore 20.30 e durano di due ore. Per informazioni: manuela.morandi@casamiariva.it, 0464 576222.

Il programma

Giovedì 7 febbraio, ore 20.30
“A scuola ci vado io!”, con Lorella Boccalini, formatrice e counselor CPP
Il ruolo dei genitori nell’impegno scolastico dei figli. Oggi spesso gli insegnanti si sentono assediati dai genitori: li percepiscono come una minaccia alla loro autorità, ruolo e funzioni. D'altra parte, la scuola a volte sembra arroccata sulle sue posizioni e impreparata ad affrontare difficoltà e nuove dinamiche. Il risultato è che la famiglia finisce per essere in antitesi all'istituzione, vista erroneamente come luogo di puro e semplice apprendimento e incapace di gestire le situazioni reali. Come affrontare questi cambiamenti? Come vivere questi conflitti? L’obiettivo è quello di attivare un processo di partecipazione tra genitori e insegnanti che esce dalle logiche comuni e che permette fare delle scelte educative coese.

Giovedì 4 aprile, ore 20.30
“Gioco di squadra”, con il pedagogista Daniele Novara
La coesione educativa fra genitori. Come trovare una strategia educativa che sia sostenibile da entrambi i genitori? Come stabilire cosa fare, cosa dire e quali regole occorrono? Nelle varie età evolutive, quando tutta la famiglia è coinvolta nel cambiamento, è fondamentale saper dare risposta a queste domande. Soprattutto quando i genitori sono incerti su come comportarsi, si trovano di fronte alla prime difficoltà oppure separati e in contrasto sulla gestione dei figli. La coesione genitoriale non è sempre facile, ma è basilare per la crescita e un gioco di squadra in questo senso è costruttivo per tutti.

https://cppp.it/

https://www.casamiariva.it/

Posizione GPS

Come arrivare

Venerdì, 01 Febbraio 2019

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl