La sessione forestale 2018

Si svolge mercoledì 14 febbraio nella sede dei vigili del fuoco di Arco la sessione forestale 2018 per l’Ufficio distrettuale forestale di Rovereto e Riva del Garda afferenti all'ambito di custodia forestale dell’Alto Garda, ossia i Comuni di Arco, Dro, Drena, Nago-Torbole, Riva del Garda, Tenno e Asuc Ville del Monte. Inizio alle 17.

La seduta è pubblica e può intervenire chiunque ne abbia interesse. Nella sessione forestale (prevista in materia di partecipazione e concertazione dall’articolo 101 della legge provinciale 23 maggio 2007, n. 11), oltre al resoconto sull’attività svolta durante l’anno 2017, sarà illustrato il programma lavori per il 2018. Saranno inoltre trattati argomenti inerenti la coltivazione e l’utilizzazione del bosco, la viabilità forestale e la relativa disciplina del transito motorizzato, nonché la gestione dell’ambiente montano e la necessaria salvaguardia ambientale, con approfondimenti tecnici su alcune tematiche di interesse generale.

Alla sessione forestale potranno essere presentate le seguenti domande:

• da parte dei proprietari di boschi privati che chiedono di tagliare la legna da ardere per uso privato (uso interno) o di legname per uso commercio;
  • da parte dei possessori di capre e pecore interessati al pascolo in zone di proprietà comunale, che devono indicare il numero dei capi posseduti e il prospetto delle zone proposte al pascolo caprino con allegata cartografia;
  • da parte dei privati che chiedono piantine a scopo di rimboschimento e per la produzione di alberi di Natale.

Nella stessa riunione di sessione forestale potranno essere proposte dalle Amministrazioni interessate le richieste di variazione della classificazione delle strade forestali.

Venerdì, 02 Febbraio 2018