Lake's Adventures: la graphic novel del Museo di Riva del Garda

Venerdì 21 aprile al Centro giovani Cantiere 26 in località Prabi ad Arco si presenta la graphic novel Lake's Adventures, protagonista un ragazzo alle prese con mostri lacustri, enigmi da svelare, personaggi del passato, cortocircuiti spazio-temporali. Inizio alle ore 18, ingresso libero.

La presentazione è accompagnata da una live drawing & music performance degli studenti Laba e dei musicisti Nicola Petricci ed Elia Riccadonna. La graphic novel è realizzata dalla Libera Accademia di Belle Arti di Torbole in collaborazione con il Museo Alto Garda.

Lake's Adventures è un progetto nato dalla collaborazione tra Laba e Mag, con la comune idea di valorizzare il territorio trentino e far conoscere alcuni dei suoi tesori conservati nel museo. Si è pensato di trovare un nuovo mezzo di comunicazione che potesse affascinare e coinvolgere sia i ragazzi, sia gli adulti. La visita al museo assume una veste misteriosa ed esplorativa che porta a un apprendimento divertente. L'idea di sviluppare una storia che ruota attorno ai quadri e alle statue reali esposte al museo, stimola i lettori a un approfondimento tramite un collegamento alle schede didattiche relative alle singole opere inserite nelle ultime pagine del libro.

Il progetto si è svolto nell'arco di un anno di tempo coinvolgendo un gruppo di lavoro di studenti (Giulia Braga, Anna Maria Ljubas, Elia Rossi, Fabrizio Maraner, Nicole Potrich, Valerie Tonolli), di professori (Massimo Balestrini, Mauro Marchesi, Francesco Mai) e di referenti del Mag (Gianni Pellegrini, Chiara del Senno, Claudia Gelmi). Importante è stata la collaborazione tecnica dell'ing. Gabrio Girardi per lo sviluppo della app in realtà aumentata che permette di visualizzare tramite la fotocamera del proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) oggetti e personaggi delle schede didattiche del fumetto.

L'iniziativa è resa possibile dalla collaborazione dei ragazzi «[ioE..]» e di «On the Flow», progetto del Piano Giovani di Zona che si occupa della comunicazione creativa del Centro giovani Cantiere 26.

www.museoaltogarda.tn.it

Martedì, 18 Aprile 2017