Life+Ten: conferenza finale

Si tiene venerdì 15 settembre dalle 9 alle 17 nell'Aula Grande della Fondazione Bruno Kessler in via Santa Croce a Trento la conferenza finale del progetto Life 11/Nat/It/000187 “Ten”.

In mattinata è prevista una serie di interventi tecnici che illustreranno i principali risultati raggiunti dal progetto, mentre nel pomeriggio si terranno cinque tavoli di discussione incentrati su alcune rilevanti tematiche emerse dal progetto: il gambero di fiume, le specie alloctone vegetali, la gestione dei prati tra l'abbandono e l'intensivizzazione, la connettività ecologica della val d'Adige e la mobilità sostenibile nelle aree protette.

Il progetto Life 11/Nat/It/000187 “Ten” (Trentino Ecological Network: a focal point for a Pan-Alpine Ecological Network), avviato a luglio 2012, coordinato dal Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della Provincia autonoma di Trento in partenariato con il Museo delle Scienze di Trento (Muse), nasce con l’obiettivo di sviluppare un nuovo modello per la gestione a medio e lungo termine di Rete Natura 2000 del Trentino.

Data la natura articolata e complessa della Rete, costituita da oltre 150 siti distribuiti su un ampio territorio e inseriti in un paesaggio modellato dalle attività umane spesso in stretta relazione ecologica con queste, il modello di gestione proposto da Life+Ten si basa su tre principi fondamentali: integrazione, responsabilizzazione e partecipazione.

Questo modello si attua tramite la costituzione delle Reti di Riserve (previste dalla legge provinciale 11/2007), che danno concretizzazione tecnica e istituzionale alla Rete ecologica polivalente grazie alla partecipazione delle istituzioni e comunità locali tanto nel processo di conservazione quanto nella progettazione dello sviluppo sostenibile locale del territorio.

La conferenza finale, oltre che occasione per presentare i principali risultati raggiunti dal progetto, vuole essere un momento di discussione e confronto su alcune rilevanti tematiche emerse: il gambero di fiume, le specie alloctone vegetali, la gestione dei prati tra l’abbandono e l’intensivizzazione, la connettività ecologica della val d’Adige e il turismo sostenibile.

Per ragioni organizzative si richiede l’iscrizione all’indirizzo: www.lifeten.tn.it

Il depliant con il programma
File LifeTEN - Conferenza Finale 2017 - Programma.pdf (752,20 kB)

Venerdì, 01 Settembre 2017