Lunedì Cinema Estate

Primi anni del Novecento, quando il cinema muoveva i primi, straordinari passi: un'atmosfera che anche quest'anno si potrà rivivere nel cortile interno della Rocca a Riva del Garda con Lunedì Cinema Estate, la rassegna che propone, dal 17 luglio al 30 agosto, tre film muti con l'accompagnamento del maestro Marco Dalpane.

L'inizio di tutte le proiezioni è alle 21.30, l'ingresso libero.

Inoltre il Mag offre la possibilità di visitare gratuitamente il museo dalle 20 alle 21.30, con visite guidate a tema (alle ore 20): martedì 17 luglio «Guerre e Pace 1918-2018: le mostre temporanee del Mag», mercoledì 8 agosto «Gli imperdibili del Mag: la collezione permanente», e lunedì 30 agosto «I sensi dell'arte: un'esperienza multisensoriale sui capolavori della pinacoteca del Mag».

Il maestro Marco Dalpane, uno dei massimi esperti in Italia di musica per film, è autore della musica di decine di pellicole dei maestri del cinema, fra i quali Pabst, Murnau, Dreyer, Hitchcock, Lubitsch e Czinner, sia per organici cameristici sia per pianoforte solo. Più di recente ha realizzato l’ambizioso progetto di sonorizzare tutti i film muti firmati da Buster Keaton. Dalpane, che suona il pianoforte, sarà affiancato dalla sua ensemble Musica nel Buio, ovvero Claudio Trotta alla batteria, Tiziano Zanotti al contrabbasso, Francesca Aste al sintetizzatore, Alberto Capelli alla chitarra elettrica e Marco Zanardi al clarinetto.

I film di quest'anno sono «Il navigatore», commedia del 1924 diretto da Buster Keaton e da Donald Crisp, inserito dall'American Film Institute all'ottantunesimo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi, che si proietta martedì 17 luglio (nella foto in alto); «La caduta della casa Usher», horror del 1928 diretto da Jean Epstein e tratto dal racconto omonimo di Edgar Allan Poe, realizzato con la collaborazione alla regia di Luis Buñuel, proposto mercoledì 8 agosto (foto qui sopra); e «Io... e il ciclone», film comico del 1928 diretto da Charles Reisner con Buster Keaton, scelto due anni fa per la conservazione nel National Film Registry della biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, la cui proiezione è in programma giovedì 30 agosto (foto sotto).

Lunedì Cinema Estate è curato dal centro culturale La Firma e realizzato con la collaborazione del Comune di Riva del Garda e del Museo Alto Garda. Un'appendice estiva che vuole dare continuità al cineforum che ormai da diversi anni, da ottobre a maggio, si alterna tra Arco e Riva del Garda, coinvolgendo un pubblico crescente. In caso di pioggia le proiezioni si tengono all'auditorium del Conservatorio.

http://www.lafirmariva.it/

Posizione GPS

Come arrivare

download

La locandina con il programma
File Lunedi-Cinema-Estate.jpg (126,24 kB)

Mercoledì, 11 Luglio 2018

Questionario di valutazione

© 2018 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl