Menu Settembre d’Oro

L’iniziativa dei «Menu Settembre d’Oro» coniuga le tradizioni della cucina locale con i prodotti stagionali. Un viaggio nell’eccellenza enogastronomica del territorio, nei weekend del 15 e 16 e del 29 e 30 settembre. A ottobre e novembre si replica, in attesa dell’evento clou: «Garda con Gusto - Gourmet Experience».

È il momento di lasciarsi incantare dalla bellezza del Garda trentino avviato verso l’esplosione cromatica della stagione autunnale. Un contrasto incredibile con il blu del lago, uno spettacolo che merita una visita anche per scoprire le prelibatezze enogastronomiche che questa terra sa offrire.

Per questa ragione anche quest’anno il Garda trentino, in collaborazione con i ristoranti aderenti all’iniziativa, propone i “Menu Garda Settembre d’Oro - Meraviglie di fine estate”, capace di associare le proposte di soggiorno en plen air alle eccellenze che l’arte di chef e vignaioli locali trasferisce nelle suggestioni della buona tavola.

Viaggiando in totale relax si possono conoscere al meglio tradizioni, creatività e cultura dell’accoglienza di una terra capace di incantare in ogni stagione dell’anno. Qui anche settembre ha i suoi tesori: le susine Dop e De.Co. di Dro, l’uva nera e bianca al centro della vendemmia, i frutti di bosco; prodotti stagionali che si esaltano ed esaltano a loro volta le ricette della tradizione, realizzate sulle solide basi costituite da prodotti famosi a livello internazionale come la carne salada, il pesce di lago e il prelibato olio d’oliva, vanto dell’enogastronomia locale.

Chi sceglie di partire alla scoperta del Garda trentino nella dolcezza climatica di fine estate potrà sperimentare gli speciali menu proposti nei due weekend 15-16 e 29-30 settembre dai 13 ristoranti che aderiscono all’iniziativa. I menu sono realizzati in collaborazione con la Strada del vino e dei sapori del Trentino. Come ogni anno, per connotare l’iniziativa è stata predisposta una speciale grafica coordinata, attraverso degli espositori portamenu.

Disponibili a pranzo e a cena, i menu si possono prenotare direttamente online, utilizzando la pagina www.gardatrentino.it/menu.

La proposta dei menu di Settembre d’Oro rientra nel progetto Vacanze con Gusto (www.gardatrentino.it/food), con Garda Trentino SpA capofila. Da sei anni Vacanze con Gusto esalta i prodotti del territorio e sviluppa il sistema turistico, arricchendo con idee e raffinatezza la proposta di vacanza nell’ambito altogardesano, con il contributo del Consorzio Valle di Ledro e Apt Rovereto e Vallagarina. Un’esperienza unica all’insegna del motto “Your taste, the right place”.

E dopo settembre si replica con altre iniziative dedicate ai sapori dell’autunno inoltrato. In programma “Menu Ottobre d’Oro - il gusto dell’Autunno” (weekend 13-14 e 27-28 ottobre) e ancora “Menu Novembre d’Oro - Aspettando l’Inverno" (weekend 10-11 e 17-18 novembre). Ma non è tutto. In mezzo a questa offerta così diversificata, ideale per entrare in contatto nel modo più diretto con la cultura del territorio, c’è spazio per l’evento clou della stagione enogastronomica, “Garda con Gusto - Gourmet Experience”. Dal 2 al 4 novembre, appassionati, cultori e operatori del settore potranno vivere la quarta edizione di questa festa del cibo di qualità: tre giorni dedicati alle eccellenze locali, ai piaceri del palato, alle degustazioni, all’intrattenimento.

Sarà una vera e propria full immersion tra i prodotti del Garda trentino interpretati e raccontati direttamente da produttori e ristoratori del territorio, con tante nuove iniziative e sorprese da vivere in compagnia di chef stellati, food blogger, sommelier e vip, tra “Eat Theatre”, “Show Cooking”, “Gusto shop” e il party “Grande Gatsby”. Per saperne di più: www.gardacongusto.it, consultare anche gli hashtag #gardatrentino e #gardafood.

Fonte: Garda Trentino SpA, www.gardatrentino.it

Martedì, 11 Settembre 2018