«Musica che passione»: c'è la Società Filarmonica Novese

Terzo appuntamento, sabato 15 luglio, con la nuovissima rassegna «Musica che passione», organizzata dal Corpo bandistico Riva del Garda per creare legami e stimolare la crescita musicale, proponendo interessanti eventi musicali. Ad esibirsi, in piazza Cavour con inizio alle 19, è la Società Filarmonica Novese.

Fondata nel 1881 da un piccolo gruppo di amatori, la Società Filarmonica Novese oggi può contare sulla disponibilità di 65 elementi, dei quali la maggior parte sono giovani dai 15 ai 35 anni provenienti dalla Scuola di Musica. Parallelamente ai corsi di strumento, gli allievi si avvicinano alla musica d’insieme grazie a due bande giovanili, suddivise per livelli: la “Young Wind Band”, per i più piccoli, e la banda giovanile intercomunale “Novi-Soliera”, per i più esperti.

La Società Filarmonica Novese svolge da sempre un’intensa attività finalizzata a promuovere iniziative e incontri con altri complessi, partecipando a manifestazioni di vario tipo, anche al di fuori del territorio nazionale, nella convinzione che questi eventi possano portare una crescita sociale, culturale e umana. Da molti anni la filarmonica partecipa a concorsi nazionali e internazionali, con lusinghieri esiti, tra i quali, lo scorso anno, il primo premio in seconda categoria al concorso “Flicorno d’Oro” a Riva del Garda.

Nel maggio del 2012 il comune di Novi ha riportato enormi danni dal grave sisma che ha colpito l’Emilia-Romagna, e fra le tante strutture pubbliche danneggiate in modo irreversibile c'era anche la scuola di musica, sede della banda. Nel 2015, grazie ad una intensa raccolta di fondi portata avanti dalla Filarmonica assieme al coro Mondine, con il quale condivide gli spazi, è stato possibile inaugurare la nuova scuola di musica, finanziata in buona parte dal gruppo Cariparma (Credit Agricole) e da Radiobruno, con il sostegno morale ed economico di moltissime bande di tutta Italia.

Mercoledì, 12 Luglio 2017