Notte di Fiaba: Sandokan sta arrivando

La macchina organizzativa del Comitato Manifestazioni Rivane è già al lavoro per realizzare la prossima Notte di Fiaba, che dal 29 agosto al primo settembre porterà nelle vie e nelle piazze di Riva del Garda la saga di Sandokan e dei pirati della Malesia. Oltre cento i volontari impegnati, per oltre 160 ore di spettacoli e animazione.

Tra i top event 2019 del Garda trentino, la Notte di Fiaba è uno di quelli con la storia più lunga e una tradizione di successo che celebra la filosofia turistica e imprenditoriale di un territorio unico. Già si sta lavorando a una festa molto avventurosa, in cui i fedelissimi tigrotti di Mompracem daranno manforte al personaggio protagonista dei romanzi di Emilio Salgari, per scatenare i sogni dei visitatori e dei residenti del territorio: nonni, nipoti, figli e genitori, pronti a invadere le strade di Riva del Garda per trascorrere quattro giorni speciali all’insegna del divertimento. Come ogni estate la città sarà lo scenario incantato di una serie di iniziative legate al teatro, alla danza, alla musica e ai giochi, da vivere nei luoghi più caratteristici della cittadina sulla sponda nord del lago più grande d’Italia.

Anche quest’anno Notte di Fiaba prevede importanti novità. La più rilevante riguarda lo spostamento dei fuochi d’artificio sul lago dal sabato alla domenica (primo settembre). Lo spettacolo più atteso, con oltre 2.500 kg di artifici pirotecnici per quaranta minuti di meravigliosi giochi di luci, sarà una sorta di battaglia di colori tra tigrotti e inglesi, diventando così la degna conclusione dell’evento. Una serata emozionante che proporrà un finale memorabile. Come ogni anno si prevede la partecipazione di decine di migliaia di persone, ragione per cui gli organizzatori consigliano di raggiungere Riva del Garda con largo anticipo, sfruttando i diversi parcheggi dedicati, aperti per l’occasione.

Per quanto riguarda invece il Viaggio nella Fiaba, lo spettacolo teatrale itinerante che fa da filo conduttore della manifestazione, è stato deciso che la vendita dei biglietti avverrà esclusivamente online, a partire dall’1 agosto, con probabile ulteriore replica in aggiunta alle tradizionali in calendario, sabato 31 alle ore 21.

È inoltre uscito il bando di concorso per l’illustration contest “Notte di Fiaba 2019”. Al vincitore il privilegio di illustrare un albo speciale pubblicato per l’occasione, edito da Orecchio Acerbo e scritto da Pierdomenico Baccalario, dal titolo “Le Tigri della Malora”.

Tra pochi mesi Notte di Fiaba sarà lo scenario magico per l’esibizione di artisti, scuole di ballo e gruppi musicali locali, nel solco di una tradizione che il Comitato Manifestazioni Rivane porta avanti da anni, con l’obiettivo di valorizzare gli artisti del territorio. Per tutti i tigrotti di Mompracem e le piccole perle di Labuan l’appuntamento è irrinunciabile.

Fonte: Garda Trentino SpA, www.gardatrentino.it

Foto di Jacopo Salvi

Venerdì, 01 Febbraio 2019

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl