Novità: per parcheggiare c’è Rivetta

Rivetta è il nuovo servizio di bus-navetta gratuito di Riva del Garda, che ogni giorno dal 23 giugno all’11 settembre offre un collegamento dai parcheggi in località Baltera fino al centro città. 40 le corse, dal primo mattino (prima partenza dalla Baltera alle 9) a sera inoltrata (ultimo arrivo alle 20.20), di cui 17 attive sabato e festivi.

La stagione turistica porta con sé un notevole aumento del traffico, specie in viale Rovereto, per buona parte costituito dalle auto dei visitatori che, soprattutto nei fine settimana, per raggiungere le spiagge e il centro storico si spostano alla ricerca di parcheggi. Con l’obiettivo di ridurre questo tipo di traffico e il conseguente inquinamento ambientale e acustico, oltre che di incrementare la sostenibilità della mobilità cittadina, l’Amministrazione comunale ha realizzato un nuovo percorso di trasporto pubblico a servizio dell’area a parcheggio del compendio fieristico alla Baltera, dove già da alcuni anni è disponibile, grazie alla collaborazione di Riva del Garda Fierecongressi, un’area per la sosta degli autobus turistici. Da quest’anno l’Amministrazione ha ottenuto la disponibilità di una ulteriore porzione del parcheggio, che durante la stagione turistica diventa un parcheggio di attestamento. Con l’attivazione di Rivetta, che si serve delle fermate di Trentino Trasporti già esistenti (Baltera davanti all’ingresso del centro fieristico e all’entrata del parcheggio, viale Rovereto all’altezza della caserma dei vigili del fuoco, viale Rovereto all’altezza di via Pascoli, viale Carducci all’altezza dell’hotel Liberty), si mette a disposizione (a un costo modesto: 3 euro al giorno) un’ampia area per la sosta, comodamente raggiungibile dalla circonvallazione con un bus-navetta totalmente gratuito.

Presupposto perché il nuovo parcheggio di attestamento (che in queste proporzioni costituisce una novità per il territorio) sia concretamente utilizzato, è la sua conoscenza da parte dei potenziali fruitori; per questo sarà segnalato già alle porte della città con grandi cartelloni azzurri a lato strada, posti sulle cinque principali vie di accesso, cioè provenendo da Rovereto, da Malcesine, dalla Valle dei Laghi, dalla Valle di Ledro e da Limone, con una segnaletica dedicata che indicherà la presenza del servizio di bus-navetta gratuito e guiderà i visitatori fino al parcheggio.

«Il valore del progetto sta nella logica di trasporto collettivo -spiega l'assessore alla mobilità Alessio Zanoni- e nell'obiettivo di decongestionare il traffico cittadino utilizzando, grazie all'ottima sinergia con Riva del Garda Fierecongressi, parcheggi esistenti che in estate, in assenza di fiere, rimangono sottoutilizzati. Un progetto che punta anche a creare maggiore sensibilità sulla mobilità sostenibile e più in generale sulla valorizzazione del trasporto pubblico, e che vede la luce dopo un lungo percorso di condivisione con tutti i referenti delle categorie economiche, con i quali abbiamo tenuto numerosi incontri: associazione Artigiani, associazione Albergatori, Unione commercio e turismo, consorzio Riva in Centro, oltre all'Apt Garda Trentino e a Rfc. Questo anche per avere una larga condivisione, visto l'impegno finanziario messo in campo e completamente a carico del Comune. L'Apt si sta occupando di pubblicizzare il servizio, sia su web, sia tramite il supporto cartaceo, mentre l’orario di Trentino Trasporti avrà una pagina dedicata. Voglio ringraziare Riva del Garda Fierecongressi della grande disponibilità, non solo nel mettere a disposizione l’area, ma anche nell’adattarla al nuovo utilizzo con la realizzazione di una rampa di accesso, e per consentirci di sostituire alle rotatorie in estate i cartelli del centro fieristico con quelli del parcheggio; e Trentino Trasporti per aver attivato il servizio, inoltre la Provincia per la disponibilità alla segnaletica stradale, infine il Comune di Arco, che in qualità di ente capofila per il trasporto pubblico locale ci ha fornito il supporto necessario».

https://www.gardatrentino.it/it/Orari-Autobus/

Posizione GPS

Come arrivare

Mercoledì, 20 Giugno 2018 - Ultima modifica: Martedì, 26 Giugno 2018

Questionario di valutazione

© 2018 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl