Nuovi orari per i funerali

Su richiesta dei parroci del Decanato di Riva del Garda, il sindaco Adalberto Mosaner ha decretato di determinare - dopo un periodo di sperimentazione durato più di tre mesi - nuovi orari per le cerimonie funebri nelle chiese parrocchiali e per i funerali laici e gli altri riti ammessi nei cimiteri cittadini.

I parroci hanno informato il sindaco - in occasione di un incontro che s'è svolto in municipio lo scorso 19 settembre - della necessità di adottare orari e giorni prestabiliti per quanto attiene sia le cerimonie funebri nelle chiese parrocchiali, sia le cerimonie attinenti la tumulazione delle ceneri, per una migliore organizzazione del servizio, a fronte di una riduzione complessiva del numero dei parroci sul territorio. I nuovi orari sono già stati sperimentati per oltre un trimestre, e si sono confermati funzionali, tanto da ritenerli estensibili in via definitiva anche alle cerimonie e ai riti funebri di qualsiasi natura nei cimiteri cittadini (funerali laici, altri riti ammessi e tumulazione delle ceneri con o senza la benedizione). Inoltre, su sollecitazione degli stessi parroci sono stati aboliti i cortei funebri a piedi nei quartieri di Varone e Rione Degasperi e le celebrazioni di funerali nella giornata di domenica previste nelle sole frazioni di Campi e Pregasina, in quanto pratica in disuso da dieci anni almeno.

I nuovi orari: le cerimonie funebri nelle chiese parrocchiali, i funerali laici e gli altri riti ammessi nei cimiteri cittadini si svolgono dal lunedì al venerdì alle 10.30 (rosario alle 10), alle 14.30 (rosario alle 14) e alle 16 (rosario alle 15.30), e il sabato alle 10.30 (rosario alle 10); le cerimonie relative alle tumulazioni delle ceneri si svolgono dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 15 alle 16, e il venerdì dalle 9.30 alle 10.30.

Giovedì, 16 Marzo 2017