«Obrigada Tom» (tributo ad Antonio Carlos Jobim)

Venerdì 11 agosto al Du Lac et Du Parc Grand Resort a Riva del Garda Daria Toffali (foto) e il Massimo Faraò Trio propongono per il Garda Jazz Festival un tributo ad Antonio Carlos Jobim dal titolo «Obrigada Tom», presentazione del cd «Caminhos Cruzados». Inizio alle 21.30, ingresso libero con prenotazione.

Nel gennaio 2017, proprio a 90 anni dalla nascita del grandissimo compositore Antonio Carlos Jobim (foto sotto), la cantante Daria Toffali con il trio di Massimo Faraò (Massimo Faraò al piano, Nicola Barbon al contrabbasso e Bobo Facchinetti alla batteria) incide per la Venus Records Inc., rinomata etichetta jazz giapponese, un album dedicato al padre della bossanova. La collaborazione con il trio di Massimo Faraò ha portato a sonorità morbide ed eleganti che si sposano perfettamente con la sensibilità e la bravura dei musicisti.

Daria Toffali inizia a cantare in formazioni pop-rock, jazz e funky ma ben presto scopre la sua grande passione per la musica brasiliana. Al primo progetto Asa Branca è seguito il progetto dei Tempo Rei con il quale ha inciso cinque cd, venduti in tutto il mondo.

Massimo Faraò, più volte definito “il più nero dei pianisti italiani”, è invitato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1993 a suonare con Red Holloway e Albert Tootie Heath. Nel 1994 firma un contratto discografico con la Monad Records di New York, partecipando ai tour europei del quintetto di Nat Adderley, con Antonio Hart, Walter Booker e Jimmy Cobb. Nel 2001 fa parte del quartetto di Archie Shepp "Just in Time Quartet" insieme a Wayne Dockery e Bobby Durham. Nel 2004 suona in Giappone dove i suoi cd sono diventati best sellers.

Completano il quartetto Nicola Barbon, raffinato contrabbassista e stimato didatta e Roberto “Bobo” Facchinetti, batterista molto apprezzato nel panorama jazzistico nazionale.

Garda Jazz Festival
Il Garda Jazz Festival nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda (SMAG società cooperativa) con i Comuni di Arco, Dro, Drena, Nago–Torbole sul Garda, Riva del Garda e Tenno, che sostengono il Festival accanto ai vari sponsor istituzionali, tra cui la Cassa Rurale Alto Garda, Garda Trentino S.p.A., il Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi SpA, Iiriti strumenti musicali, Grafica 5, nonché i numerosi locali e sponsor che promuovono la rete dei Jazz Cafè e delle Beach parade. Il Festival è patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento, Assessorato alla cultura.

web: www.gardajazz.com/index.php

Giovedì, 10 Agosto 2017