Optimist: doppietta rivana a Salò

Doppietta rivana alla selezione zonale a squadre optimist disputata alla Società canottieri Garda Salò: vittoria di fragliavelariva 1, con la squadra formata da Mattia Cesana, Agata Scalmazzi, Alex Demurtas e Valerio Mugnano, e secondo posto di fragliavelariva 2, ovvero Tommaso Boccuni, Emma Mattivi, Mosè e Malika Bellomi.

Il terzo gradino del podio è stato conquistato dalla Fraglia Vela Malcesine. Ma la Fraglia Vela Riva era presente con ben altre due squadre, che hanno chiuso al quinto e al nono posto. Quinti Greta Moreschi, Giorgia Bonalana, Manuel De Asmundis, Elena Prandi, noni Augusto Cardellini, Filippo Dusatti, Leonardo Malfer e Peter Avolio. Un bel risultato di team anche in questa non facile specialità a squadre, che non frena l’entusiasmo dei giorni scorsi al Meeting del Garda Optimist. E mentre i più giovani fanno esperienza con gli optimist, chi è cresciuto in quel vivaio ora è impegnato nei maggiori campionati laser, classe in cui la Fraglia Vela Riva ha deciso di concentrare i propri sforzi post-optimist.

Iniziano oggi infatti i campionati ruropei per le classi laser radial e laser 4.7, rispettivamente in Ungheria (lago Balaton) e Grecia (Patrasso). Fraglia Vela Riva è impegnata con due suoi atleti: Guido Gallinaro nel radial dovrà difendere il titolo continentale conquistato lo scorso anno a Gdynia con il suo solito, grande talento; Matteo Bedoni è invece impegnato per la prima volta in una regata internazionale laser 4.7 di questa portata e quindi a lui va un grande in bocca al lupo!

Intanto i più giovani laseristi fragliotti hanno disputato domenica la regata zonale organizzata nella vicina Fraglia Vela Malcesine: nella classe 4.7 Gregorio Moreschi si è aggiudicato il terzo gradino del podio, 11° Alessandro Mercurio e 13° Filippo Campisi. Nella classe olimpica femminile laser radial Chiara Benini Floriani ha chiuso quarta assoluta e prima tra le donne; Alisè Santorum settima e Brando Mattivi decimo. Il campo di regata di Malcesine si è dimostra complicato così come succede quando il vento non entra deciso: molti salti e buchi di vento hanno reso la regata di difficile interpretazione.

Fonte: Fraglia Vela Riva, www.fragliavelariva.it

Foto di Elena Giolai