Quando la patria uccide

Per «Scenari del Novecento», rassegna che la biblioteca civica dedica alle due guerre mondiali, giovedì 8 novembre (ore 17.30) si presenta il libro «Quando la patria uccide: storie ritrovate di famiglie ebraiche in alto Adige» (Raetia, 2016), presenti gli autori Sabine Mayr e Joachim Innerhofer e la storica Maria Luisa Crosina.

Le vittime altoatesine della Shoah vennero sorvegliate ed espulse dalle autorità fasciste e in gran parte perseguitate e deportate da nazisti locali. Dopo il 1945 a molti dei sopravvissuti fu negato il risarcimento dei danni materiali e il ricordo delle vittime fu rimosso. “Quando la patria uccide” documenta le molteplici forme in cui si manifestò in Sudtirolo l'antisemitismo, profondamente radicato in questa terra, racconta le sofferenze di tante vittime della Shoah e dà un nome a colpevoli e profittatori. Le vittime sudtirolesi del nazismo amavano la loro Heimat e hanno dato un importante contributo nel campo della medicina, dell'economia, delle infrastrutture, della cultura, del turismo, del giornalismo e della vita sociale. Riportare alla luce le tracce lasciate dalla comunità ebraica nella storia dell'Alto Adige significa dare loro un riconoscimento, seppure tardivo. Un commovente e doveroso viaggio nella memoria, corredato da oltre 380 foto per aiutarci a non dimenticare mai.

I prossimi appuntamenti

Giovedì 15 novembre (ore 17.30) «Maledetta la guerra!» è un monologo sulla Grande guerra di e con Alfonso Masi accompagnato alla fisarmonica da Luciano Maino.

Giovedì 22 novembre (ore 17.30) si presenta «La Grande guerra nell'Alto Garda» (Il Sommolago), collana di testimonianze dal fronte italiano, presenti i curatori Domenico Fava e Mauro Grazioli.

Infine, giovedì 29 novembre (ore 20.30) «Il Trentino nella Grande guerra» è un recital il tratto dal libro di Luigi Sardi «Monti Scarpazi. Il Trentino nella Grande guerra» (Curcu & Genovese, 2014, 400 pagine), con la voce narrante di Antonia Dalpiaz e l'accompagnamento musicale con chitarra e canti di Piergiorgio Lunelli e la presenza dell'autore.

www.comune.rivadelgarda.tn.it/Aree-tematiche/Biblioteca-civica

Martedì, 06 Novembre 2018