«Rossini e la sua epoca» con I Solisti Veneti

Celebra il 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini il prossimo appuntamento del Veneto Festival 2018, eccezionalmente ambientato nel cortile della Rocca di Riva del Garda. Venerdì 6 luglio protagonisti alcuni artisti de “I Solisti Veneti”, raccolti nell'agile «Ensemble Vivaldi». Inizio alle ore 21.

Una serata musicale eloquentemente intitolata «Rossini e la sua epoca nel 150° anniversario della morte: musiche di Rossini, Beriot, Dragonetti e Paganini», nel corso della quale saranno eseguite tre delle “Sonate per archi” (precisamente la Prima in sol maggiore, la Seconda in la maggiore e la Terza in do maggiore) e le popolari, virtuosistiche “Variazioni in mi bemolle maggiore per clarinetto e archi”.

Ma la serata proporrà anche altri eccellenti compositori della stessa epoca, tra i quali spiccano il violinista belga Charles-Auguste de Bériot (ne verrà eseguita la “Scène de Ballet” per violino e archi op. 100), il contrabbassista veneziano Domenico Dragonetti (in programma il celebre “Concerto in la maggiore per contrabbasso e archi”) e infine Nicolò Paganini, che nel 1819, proprio su un altro tema del “Mosè” di Rossini -precisamente quello della suggestiva preghiera corale “Dal Tuo stellato soglio”- compose le acrobatiche “Variazioni di bravura sulla quarta corda per violino e archi” che l'Ensemble Vivaldi a Riva del Garda interpreterà immediatamente prima delle finali “Variazioni per clarinetto” di Rossini.

Il biglietto costa 15 euro, 10 euro il ridotto.

ROSSINI – Prima Sonata in sol maggiore per archi
BÉRIOT – “Scène de ballet” op. 100 per violino e archi
ROSSINI – Seconda Sonata in la maggiore per archi
DRAGONETTI – Concerto in la maggiore per contrabbasso e archi
ROSSINI – Terza Sonata in do maggiore per archi
PAGANINI – Variazioni di bravura sulla quarta corda per violino e archi
sul tema della Preghiera “Dal Tuo stellato soglio” dal “Mosè” di Rossini
ROSSINI – Variazioni in mi bemolle maggiore per clarinetto e archi
su temi di “Mosè in Egitto” e de “La Donna del lago”

BIGLIETTI
Alle Casse Rurali convenzionate del Trentino e alle Banche di Credito Cooperativo del Triveneto; la sera del concerto nel cortile della Rocca a partire dalle ore 19.

www.solistiveneti.it

Venerdì, 06 Luglio 2018