Sabato il primo Meeting Città di Riva del Garda

A distanza di trent’anni da quella che fu la prima manifestazione di questo genere, organizzata all'epoca dall’Orienteering Alto Garda e Ledro, associazione sportiva attiva dal 1981 al 1996, ritorna in primo piano l’orientamento con il primo Meeting Città di Riva del Garda, che si svolge sabato 6 ottobre dalle 15 alle 18.

A introdurre questa attività, fu nel 1982 il prof. Davide Montanari, all’epoca insegnante nelle scuole medie di Riva del Garda e poi di Arco. Questa volta sono invece due realtà associative, Gruppo CTG “Terre Alte” e Asd Orient-Express Verona, che vogliono lanciare l’invito a partecipare. L’evento è possibile grazie al sostegno finanziario del Comune di Riva del Garda e della Comunità Alto Garda; sponsor dell’evento l’azienda Omkafè e Grafica 5 di Arco.

La manifestazione, inserita anche nel calendario nazionale della Fiso – Federazione Italiana Sport Orientamento, prevede diverse tipologie di percorsi adatti sia agli agonisti, che a coloro che intendono avvicinarsi per la prima volta all’orienteering. A tali percorsi, è possibile partecipare soltanto se in possesso del certificato medico. In parallelo, anche la proposta di un percorso turistico culturale, un’attività di tipo ludico-motorio con accompagnatore, per la quale non è necessario il certificato medico.

L’evento “Orientatour culturale di Riva del Garda” avrà inizio alle ore 15, ed è particolarmente adatto a famiglie con bambini e ai singoli interessati ad effettuare una passeggiata curiosa.

L’intento è quello di osservare la mappa, ma soprattutto individuare gli elementi architettonici, storici ed artistici che contraddistinguono la cittadina. Un occasione per osservare con occhio diverso, un luogo che magari vediamo tutti i giorni, ma che non conosciamo in maniera approfondita.

Il primo Meeting Città di Riva del Garda, vuole essere un’iniziativa di impronta educativa, che permette ai ragazzi di approcciarsi alle mappe, comprendere come leggerle e di conseguenza sapersi muovere nel territorio e nell’ambiente circostante.

Le iscrizioni per tutte le categorie si accolgono a partire dalle ore 14.30 all’oratorio di Santa Maria Assunta in via dei Tigli 2, dove è fissato il luogo di ritrovo e si trovano la segreteria di gara, un parcheggio, i servizi igienici ed il servizio di ristoro.

Alle ore 15 partirà il percorso culturale con accompagnatore, mentre l’evento sportivo vero e proprio avrà inizio in piazza Tre Novembre dalle ore 16 con la partenza del gruppo dei ragazzi dai 12 ai 15 anni e delle altre categorie non agonistiche, per poi consentire alle ore 16.15 la partenza degli adulti.

Per il percorso “OrientaTour Culturale di Riva del Garda” è richiesto un contributo di 2 euro a persona per le spese vive, i percorsi del meeting da svolgersi in autonomia prevedono una quota di 4 euro a persona.

Gruppo CTG “Terre Alte” e Asd Orient-Express Verona
Web www.oriverona.it