Scenari del Novecento

La biblioteca civica di Riva del Garda propone dall'8 al 29 novembre «Scenari del Novecento», una rassegna dedicata al «secolo breve», il secondo dell'età contemporanea: quattro incontri (tutti di giovedì) sulla prima e sulla seconda guerra mondiale in forma di presentazioni librarie e spettacoli. Ingresso libero.

Giovedì 8 novembre (ore 17.30) si presenta il libro «Quando la patria uccide: storie ritrovate di famiglie ebraiche in alto Adige» (Raetia, 2016, 544 pagine), presenti gli autori Sabine Mayr e Joachim Innerhofer e la storica Maria Luisa Crosina.

Giovedì 15 novembre (ore 17.30) «Maledetta la guerra!» è un monologo sulla Grande guerra di e con Alfonso Masi accompagnato alla fisarmonica da Luciano Maino.

Giovedì 22 novembre (ore 17.30) si presenta «La Grande guerra nell'Alto Garda» (Il Sommolago), collana di testimonianze dal fronte italiano, presenti i curatori Domenico Fava e Mauro Grazioli.

Infine, giovedì 29 novembre (ore 20.30) «Il Trentino nella Grande guerra» è un recita il tratto dal libro di Luigi Sardi «Monti Scarpazi. Il Trentino nella Grande guerra» (Curcu & Genovese, 2014, 400 pagine), con la voce narrante di Antonia Dalpiaz e l'accompagnamento musicale con chitarra e canti di Piergiorgio Lunelli e la presenza dell'autore.

www.comune.rivadelgarda.tn.it/Aree-tematiche/Biblioteca-civica

Mercoledì, 31 Ottobre 2018