Settimana da incorniciare per ANR

Si conclude alla grande la settimana di Amici Nuoto Riva, con Nicolò Di Tullio e Cornelia Rigatti convocati in azzurro, rispettivamente agli Europei di nuoto per salvamento in Belgio e ai Mondiali di sup e paddleboard dell’International Surfing Association in Danimarca, disciplina sempre più praticata anche nel Garda trentino.

Nicolò Di Tullio era convocato ad entrambi gli eventi e vista la concomitanza di date ha optato per partecipare agli europei di salvamento, rinunciando alla convocazione ai mondiali ISA in Danimarca. Di Tullio, specialista delle gare oceaniche e schierato in 5 prove su un totale di 10, è stato determinante con le sue prestazioni in mare a portare punti alla formazione della Federnuoto che ha vinto la classifica per nazioni laureandosi campione d’Europa a squadre, con soli 10 punti di vantaggio sulla Germania. Ha ottenuto la medaglia di bronzo nella staffetta oceanman (frazione canoa), il quinto posto nella staffetta 4x90 sprint sulla spiaggia, e a livello individuale sempre primo tra gli italiani con l'ottavo posto nella gara tavola, nono nella gara canoa e decimo nell’oceanman la prova più dura del salvamento oceanico con la combinata di canoa, nuoto, tavola, corsa.

Cornelia Rigatti alla sua prima esperienza azzurra nella disciplina paddleboard, con gli atleti sdraiati o in ginocchio sulla tavola che pagaiano con le braccia, si è classificata sesta nella prone techincal race sui 3,5 km nelle acque di Vorupør (località sul Mare del Nord a 400 km dalla capitale danese). Settima nella prone distance race sui 20 km nei canali cittadini di Copenhagen, e ha trascinato la staffetta dell’Italia al nono posto nella team relay race a Vorupør. Per la nazionale surfing della federazione italiana sci nautico e wakeboard (FISW) è arrivato l’ottavo posto sui 42 stati partecipanti. Ma presto rivedremo Nicolò Di Tullio e Cornelia Rigatti impegnati nel paddleboard, poiché il prossimo weekend parteciperanno ai campionati italiani assoluti in Sardegna.

Oltre a tutto questo venerdì 8 settembre la squadra di Serie A di nuoto per salvamento con l'allenatore Nicolò Rigatti è stata premiata al Gran Galà dello sportivo organizzato congiuntamente dai Comuni di Arco e Riva del Garda, sono stati consegnati anche i riconoscimenti individuali per le convocazioni in nazionale assoluta di Nicolò Di Tullio e Cornelia Rigatti che sono stati ritirati dai compagni di squadra. Erano presenti: Arianna ed Helene Giovanelli, Sofia Gelosa, Maria Elena Morbin, Elena Spagnolo, Cristian Andreoli, Mattia Banello, Alessandro Morbin, Davide Risatti.

Fonte: Amici Nuoto Riva, www.amicinuotoriva.it

Lunedì, 11 Settembre 2017

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2017 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl