Spiagge sicure: le dimostrazioni di salvataggio

«Spiagge Sicure» è diventato un punto di riferimento e di esempio a livello sia nazionale, sia internazionale, come viene dimostrato, tra l’altro, dai contatti sul sito internet della Comunità di Valle. Come ogni anno, sono proposte sulle spiagge dei laghi di Garda, Ledro e Tenno alcune dimostrazioni di salvataggio.

Dopo la prima, che si è svolta sabato 7 luglio a Riva del Garda (alle 11 alla spiaggia dei Pini e alle 12.30 alla spiaggia Sabbioni), i prossimi sono i seguenti:

- giovedì 12 luglio a Torbole, alle 11 alla Baia Azzurra e alle 12.30 a Villa Cian;

- giovedì 19 luglio a Ledro, alle 11 alla spiaggia di Besta e alle ore 12.30 al lido di Pieve;

- infine, sabato 4 agosto alle 11.30 alla spiaggia Miralago di Riva del Garda e alle 13 alla spiaggia Isola del lago di Tenno.

Le dimostrazioni hanno la finalità di mostrare il comportamento da tenere in caso di soccorso in acqua, dal punto di vista pratico. Sono anche l’occasione per trasmettere una serie di informazioni sulla balneazione sicura, in particolare consigli pratici sull’entrare in acqua in sicurezza. Importante ricordare alcune «regole d’oro» da tenere in spiaggia, tenendo conto che il 60% delle persone che annegano sanno nuotare: informarsi sulle regole vigenti, sul clima, sui venti, sulle correnti, sul tipo di fondale presente, e non ultimo i numeri utili in caso di emergenza; nuotare sempre nelle aree assegnate alla balneazione, vicino alla riva e in senso parallelo ad essa e con un compagni di nuoto; immergersi in acqua lontano dai pasti (due ore e mezza almeno); non assumere mai sostanze alcoliche perché sono vasi dilatatori che alterano l’equilibrio psicofisico; bere tanta acqua e non tuffarsi dopo una lunga esposizione al sole perché il corpo deve abituarsi gradualmente alla differente temperatura; non gridare “aiuto” o “annego” per gioco.

Fonte: Comunità Alto Garda e Ledro, http://www.altogardaeledro.tn.it/

Mercoledì, 11 Luglio 2018