Sportello informativo Dsa

È attivo giovedì 14 marzo dalle 16.30 alle 18.30 nella sala riunioni al terzo piano della biblioteca civica di Riva del Garda (in piazza Giuseppe Garibaldi n. 5) lo Sportello di informazione, sperimentazione e orientamento sui disturbi specifici di apprendimento (Dsa) gestito dall'associazione Periscopio.

Famiglie, ragazzi, educatori e tutte le persone interessate avranno la possibilità di consultare testi, saggi, supporti didattici, libri di narrativa agevolata e audiolibri (disponibile anche il prestito bibliotecario).

Potranno anche utilizzare i principali software informatici (come sintesi vocale e creazione di mappe) installati su pc appositamente allestiti.

Sarò anche presente un consulente che aiuterà i presenti nell'utilizzo dei software e per qualunque esigenza. I professionisti dell'associazione Periscopio, che da un decennio organizza attività e servizi per i ragazzi con Dsa, saranno a disposizione per la presentazione dei materiali, rispondere a domande e richieste di informazioni inerenti la tematica dei disturbi specifici dell'apprendimento.

L’associazione Periscopio
Nasce nel settembre del 2006. Dall’ottobre 2007 è iscritta all’albo provinciale delle associazioni di promozione sociale. Mission dell’associazione è la creazione di luoghi e servizi che possano accompagnare bambini e ragazzi nella scoperta della realtà e del proprio io. Le attività proposte e il rapporto con gli adulti, sono il tramite attraverso cui il ragazzo viene invitato a porsi domande, a formulare ipotesi di soluzione e significato, a verificarle insieme. I soci iscritti sono circa 450 e oltre 170 i collaboratori. Questi ultimi, in buona parte volontari, sono docenti dei vari gradi di scuola, docenti in pensione, universitari, ragazzi delle superiori nonché genitori di bambini e ragazzi che partecipano alle attività. L'associazione ha sedi a Aldeno, Arco, Cognola, Dro, Fondo, Gardolo, Mattarello, Pergine, Riva del Garda, Taio, Trento, Tuenno, Vezzano, Terlago, Roncegno, Rovereto, Vigolo Vattaro, Villa Lagarina.

www.comune.rivadelgarda.tn.it/Aree-tematiche/Biblioteca-civica

Martedì, 12 Marzo 2019