Spring school a Casa degli Artisti

Si tiene dal 10 al 14 aprile a Casa degli Artisti a Canale di Tenno la spring school «Participatory research in archaeology. Archaeology for the future?», organizzata dall’Università di Padova e dal Museo Alto Garda, che dal 2014 coordinano le summer school di archeologia partecipativa «Paesaggi storici del Sommolago».

La spring school, curata dalla prof.ssa Alexandra Chavarria dell’Università di Padova, mira a confrontare a livello nazionale e internazionale le diverse esperienze innovative sviluppate nel campo della ricerca partecipata e della gestione dei beni culturali, in particolare dei paesaggi storici e dell'archeologia, tenendo conto del diverso quadro legislativo e amministrativo europeo.

Le varie esperienze saranno presentate e discusse al fine di migliorare le future strategie per la conservazione, promozione e sviluppo sostenibile di beni culturali e paesaggi storici. Una ventina di studiosi provenienti da tutto il mondo presenteranno e discuteranno insieme esempi di esperienze partecipative di successo o infruttuose con l’obiettivo di migliorare le strategie future per la conservazione, la promozione e lo sviluppo sostenibile del patrimonio culturale e dei paesaggi storici.

A conclusione della settimana di lavori, sabato 14 aprile nella sede di Riva del Garda del Museo Alto Garda si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico sull'archeologia partecipata dal titolo «Spring school participatory archaeology. Legal practices and local cases» (archeologia partecipativa. Questioni legali e pratiche locali), a cui parteciperanno Franco Marzatico (soprintendente per i Beni culturali, Provincia di Trento), Giuliano Volpe (Università di Foggia), Clemente Pio Santacroce (Università di Padova), Micaela Deriu (Mab Giudicarie), Gian Pietro Brogiolo (Università di Padova) e Alessandro Paris (Museo Alto Garda). Inizio alle ore 15.

www.museoaltogarda.it

Lunedì, 09 Aprile 2018