Storie di vita. Segni di memoria

Terzo appuntamento, giovedì 18 maggio, con il ciclo di incontri «Memoria e identità: simboli e strategie del ricordo»: nell'aula magna del liceo Maffei «Storie di vita. Segni di memoria» è un pomeriggio di letture a cura dei ragazzi del liceo Maffei (con la collaborazione di Marina Bonometti). Ore 16.30.

Cos'è un ricordo? Quali strumenti vengono usati per fissare memoria e ricordo affinché siano esperienze incancellabili? Raccogliere oggetti ha uno scopo di mero recupero o serve a conservare il simbolo di un'esperienza? Ne tratta dal 10 al 25 maggio a Riva del Garda il ciclo di incontri «Memoria e identità: simboli e strategie del ricordo».

L'iniziativa è promossa dall'Archivio storico del Comune di Riva del Garda in collaborazione con il liceo Andrea Maffei di Riva del Garda (docenti Daniela Mannarini e Eliana Petrolli con gli studenti delle classi prima B scientifico e prima A scienze umane), associazione Mnemoteca del Basso Sarca (Arco), gruppo di lettura Il Tè delle Letture, Fondazione Archivio Diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo) e Servizio Civile Universale Provinciale attivato dal Comune di Riva del Garda.

Prossimo appuntamento: giovedì 25 maggio negli spazi dell'Archivio di deposito comunale a palazzo San Francesco alle ore 18 e alle ore 21 con «La memoria delle cose», letture a cura del gruppo Il Tè delle Letture (massimo 20 persone; prenotazione al numero 0464 573972, Archivio storico comunale).

Lunedì, 15 Maggio 2017