Svendita promozionale al Centro di riuso permanente

Ultima svendita promozionale, sabato 15 luglio, al Centro di riuso permanente di Riva del Garda: dalle 9 a mezzogiorno nella sede in piazza della Mimosa gli abiti invernali e i libri sono venduti a un prezzo ulteriormente ribassato rispetto quello solito, già molto conveniente. Informazioni: 346 5053140 (negli orari di apertura).

Si ricorda che il negozio è aperto tutti i lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12 e il sabato dalle 10 alle 12.30; la consegna si fa invece nell'atrio d'entrata, al piano terra, di giovedì (dalle 14 alle 16) e di sabato (dalle 8.30 alle 10; quest'ultima in occasione delle svendite promozionali è sospesa).

La svendita promozionale è un'iniziativa che già ha riscosso un apprezzabile successo; per questo la nuova serie di tre appuntamenti, voluta sia per liberare spazio, sia per ampliare la conoscenza del Centro di riuso permanente, realizzato dal Comune di Riva del Garda in collaborazione con la Comunità di Valle Alto Garda e Ledro e gestito dalla cooperativa sociale Garda 2015.

Il Crp è il luogo in cui si possono donare oggetti ancora in buono stato che non vengono più utilizzati e che perciò possono rappresentare una risorsa per altre persone o famiglie. Gli oggetti donati, infatti, sono posti in vendita ad un prezzo simbolico, in modo da evitare il loro smaltimento in discarica e ottenere invece il loro recupero all'uso originario.

Gli oggetti che a giudizio degli addetti non possono esser messi in vendita non saranno accettati. Tutti gli oggetti usati sono consegnati al Crp direttamente da privati cittadini o da associazioni.

Con il Crp il Comune di Riva del Garda intende contribuire concretamente a promuovere la cultura del riuso; in questo caso si tratta di «riuso eco-solidale» perché molto forti sono sia i valori ambientali, (prolungare la vita di un bene materiale anziché trasformarlo in rifiuto), sia quelli della solidarietà, offrendo alle persone beni ancora in buono stato gratuitamente o a costi simbolici.

Gli obiettivi specifici del progetto sono contribuire alla diffusione di una cultura della sostenibilità, favorendo consumi più responsabili, sostenibili per l’ambiente e per la società; promuovere il riuso ed il riciclo e lo scambio tra famiglie di vestiti, oggetti, articoli per bambini; offrire momenti di formazione e informazione per adulti, adulti con bambini, bambini e associazioni di stranieri; promuovere l’attivazione diretta dei cittadini e delle famiglie; aiutare e sostenere le fasce di popolazione più fragili.

Mercoledì, 12 Luglio 2017