181462 Home page del Comune di Riva Marco Lombardi

• Segnalazione Chiusa

Suggerisco di togliere l'accento dal monosillabo "fa" nel riquadro "Fa' la tua segnalazione" presente in basso a destra della home page del comune di Riva del Garda.

• Pubblicata il 01/12/2015 23:00
  • Ultima modifica del 03/12/2015 10:22
  • 0 commenti
  • 1 risposte ufficiali

Risposte ufficiali

RISPOSTA DEL RESPONSABILE
03/12/2015 10:22

Informiamo che il "fa" nel riquadro "Fa' la tua segnalazione" non è un accento ma un apostrofo.

VEDI SPIEGAZIONE DIZIONARIO LINGUA ITALIANA RIPORTATO DI SEGUITO.

--------------------------------------------------------------------------

FA, FA’ O FÀ?
La grammatica italiana (2012)
FA, FA’ O FÀ?

Fa e fa’ sono due ➔omonimi.

• Fa è la 3a persona singolare dell’indicativo del verbo fare

Oggi Mario fa la pizza

• Fa’, con l’apostrofo, è la 2a persona dell’imperativo del verbo fare (➔troncamento di fai)

Fa’ il bravo!

Invece la grafia fà, con l’accento, che talvolta si incontra sia per l’indicativo, sia per l’imperativo, è in entrambi i casi una grafia errata (come stà o dò): visti i diversi contesti d’uso, sarebbe di fatto impossibile confondere il verbo con il fa nota musicale.

Un -fà accentato si usa soltanto come desinenza nei composti di fare (➔fare, composti del verbo), secondo la regola per cui l’accento grafico è obbligatorio nelle parole composte accentate sull’ultima sillaba, anche se l’ultima parola – da sola – andrebbe scritta senza accento

rifà (voce del verbo rifare), tumefà (voce del verbo tumefare), contraffà (voce del verbo contraffare).

USI

Fa, senza apostrofo e senza accento, si usa anche in alcune locuzioni ➔avverbiali di tempo con il significato di ‘compiuto, passato’

tre ore fa, due giorni fa, sei mesi fa, un anno fa

Per la 2a persona dell’imperativo è possibile usare – accanto alla forma fa’ – anche la forma piena fai

Fai il bravo!

Per partecipare devi iscriverti!