Carta identità elettronica

La Carta di Identità viene rilasciata allo Sportello al Cittadino sito al piano Terra del Municipio di Riva del Garda con entrata sotto i Portici o lato sud (lago) a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti nel comune.

Dal 13 novembre 2017 il Comune di Riva del Garda rilascia la nuova carta di identita’ elettronica, previa fissazione di appuntamento online (obbligatorio) sul sito:

https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

(si consiglia inserire il numero di telefono o mail per potervi contattare in caso di problematiche)

Il cittadino si deve presentare allo spostello ai cittadini sito al Piano Terra (sotto il portico) del Municipio il giorno e l’ora prenotato con:

  • una fototessera recente, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per quelle utilizzate per il passaporto;
  • la tessera sanitaria/codice fiscale;
  • ricevuta della prenotazione
  • la Carta di identità precedente: In caso di smarrimento o furto è obbligatoria la denuncia in originale rilasciata dalla Polizia di Stato o dai Carabinieri mentre in caso di deterioramento il richiedente dovrà presentare contestualmente il documento originale deteriorato.
  • per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre il documento di riconoscimento valido emesso dal proprio Stato e per i cittadini extracomunitari anche il permesso di soggiorno.

I minorenni italiani per ottenere la carta d'identità valida all'espatrio dovranno presentarsi contemporaneamente con entrambi i genitori (o eventuale tutore/i), al momento del rilascio.

Il costo della carta e’ di 22,21. In caso di smarrimento/furto/deterioramente il costo e’ di euro 27,37.

L’operazione allo sportello richiede mediamente 30 minuti e la carta di identita’ elettronica sara’ consegnata a cura del Poligrafico dello Stato, con lettera raccomandata, all’indirizzo del cittadino nell’arco di 6 giorni lavorativi.

Si informa inoltre che all'atto del rilascio della Carta di Identita', ogni cittadino maggiorenne, puo' esprimere il consenso alla donazione degli organi.

Per informazioni telefonare ai numeri 0464 573997 - 0464 573998 – 0464 573996

Validità:   

       da 0 a 3 anni:  3 anni

       da 3 a 18 anni: 5 anni

       da 18 anni:  10 anni

L'elenco degli stati nel quale è consentito recarsi con la carta di identità è disponibile nel sito www.poliziadistato.it nella sezione passaporti

Mercoledì, 29 Gennaio 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 01 Agosto 2019

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl