Archivio Storico

L'Archivio storico comunale di Riva del Garda conta su alcune serie di atti che costituiscono gli elementi portanti dell'attività amministrativa della municipalità di Riva del Garda con una continuità temporale che va dal Medioevo (1106) fino alla contemporaneità (1978).

Gli atti pergamenacei hanno per oggetto le volontà amministrative di una comunità che nel 1274 si è dotata un proprio statuto e testimoniano il percorso storico delle dominazioni che nel corso dei secoli di sono succedute nel reggimento della città (dominio Vescovile - Contea del Tirolo - Scaligeri veronesi - Ducato di Milano - Repubblica veneta - Principato Vescovile).

Accanto a questi si conservano i "Massariali", 169 volumi che contengono le registrazioni delle entrate e delle uscite finanziarie del Comune dal 1400 al 1810.

Una serie di notevole importanza è costituta dai "Libri Giornali" che documentano le sedute consiliari dal 1375 al 1810 a testimonianza delle competenze comunali fino all'entrata in vigore delle nuove regole amministrative decretate dal diritto Napoleonico.

Altre scritture, definite "Libri Miscellanei", raccolgono documenti eterogenei: al loro interno sono infatti riuniti libri d'estimo, quaderni contabili sulle tasse civiche (Dadera e Muda), redazioni statutarie fatte sotto il dominio veneto e vescovile, processi civili e atti testamentari.

Il regime austriaco, succedutosi dal 1815 fino al 1918, è documentato dalla produzione completa del lavoro amministrativo, testimone delle rispettive competenze comunali.

A seguito dell'annessione al Regno d'Italia il territorio comunale di competenza di Riva subì alcune modifiche testimoniate da una frammentazione di archivi comunali aggregati: nel 1929 a Riva venne infatti aggregato il comune di Nago-Torbole, che nel 1957 fu ricostruito quale comune autonomo; nel 1955 l'ex comune di Pregasina, facente parte dal 1925 di Molina di Ledro, fu staccato dalla stessa e aggregato al comune di Riva.

Altre informazioni

SEDE
Via Lipella, 1
38066, Riva del Garda (TN)

ORARI
Lunedì-giovedì: 9-12; 14-17
Venerdì: 9-12
N.B. per la consultazione del materiale è
consigliabile prendere appuntamento.

CONTATTI
Tel. 0464/573972
0464/573866

AVVISI, NEWS ED EVENTI

Dal 1 dicembre 2019
è sospesa la consultazione
dell'Archivio Storico Comunale
fino a nuova comunicazione.

YouTube

Accedi al canale YouTube dell'Archivio storico di Riva del Garda

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl