ESSERE MASCHI Tra potere e libertà

10 NOVEMBRE ore 21.00 in biblioteca

Un incontro di approfondimento con Stefano Ciccone autore del libro Essere Maschi. Tra potere e libertà e fondatore del gruppo Maschile Plurale: associazione che si impegna per il cambiamento dei modelli di mascolinità e delle relazioni tra i sessi

Il primo appuntamento della rassegna “Voltiamo pagina!” approccia il problema della violenza di genere da un punto di vista troppo spesso dimenticato: quello maschile.

La violenza di genere non è un problema delle donne, ma anche e soprattutto un problema degli uomini. Non coinvolge solo gli uomini che la violenza purtroppo la agiscono, ma anche quelli che vorrebbero proporsi come esempi diversi, positivi di maschilità.

Giovedì 10 novembre parleremo di questi aspetti con Stefano Ciccone, autore del libro Essere Maschi Tra potere e libertà.

Nato a Roma nel 1964, dal 1985 Stefano Ciccone è impegnato in un lavoro di riflessione e di iniziativa politica e culturale come uomini contro la violenza maschile contro le donne e dal 2007 ha contribuito a promuovere l’associazione nazionale Maschile Plurale, partecipa a gruppi di riflessione e ricerca di donne e uomini sui ruoli e le rappresentazioni di genere come «Suigeneri» presso l’Università dell’autobiografia di Anghiari, «Intercity-Intersex, donne e uomini dopo il femminismo», il seminario annuale promosso dall’Associazione «identità e differenza». Ha pubblicato nel 2009 con l’editore Rosenberg & Sellier il libro Essere maschi. Tra potere e libertà e nel 2011 Il legame insospettabile tra amore e violenza con Lea Melandri. È autore di numerosi articoli e interventi in occasione di convegni sul tema della maschilità.

L’Associazione nazionale Maschile Plurale, nata nel 2007, rappresenta una realtà di uomini con età, storie, percorsi politici e culturali e orientamenti sessuali diversi, impegnati da anni in riflessioni e pratiche di ridefinizione della identità maschile, plurale e critica verso il modello patriarcale, anche in relazione positiva con il movimento delle donne.

Vai all'evento completo

Mercoledì, 26 Ottobre 2016 - Ultima modifica: Martedì, 08 Novembre 2016

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl