Romanzi gardesani

Giovedì 3 ottobre ore 17.30

Simoni Carlo in una presentazione dei romanzi gardesani : “L'orizzonte del lago”, “Il segreto dell'arte”, “L'ombra dei grandi”, “L'incompleto conoscersi”

“L'incompleto conoscersi” : Il soggiorno di Heinrich e Thomas Mann a Riva del Garda in un delicato romanzo.

“L'orizzonte del Lago” : È un orizzonte che può apparire angusto e desolato in certi giorni, quello del lago, ma rivelarsi in altri sereno e vasto, tanto da ricomprendere ogni possibile altrove. Entro questo orizzonte si svolge la vicenda, che copre l'intero Settecento, del marchese Giovan Antonio Archetti, mercante e filosofo, personaggio storico che questo romanzo ricrea facendone il protagonista di un percorso umano originale e ricco di aspetti che sanno parlare al lettore di oggi: dalla critica alle sicurezze della Ragione alla faticosa conquista, mai raggiunta una volta per tutte, di un senso del proprio operare. E accanto al marchese utopista, un altro protagonista: il lago di Garda, con i suoi paesaggi e le sue stagioni.

“Il segreto dell'arte” : La vicenda delle diverse generazioni di una famiglia di cartai di Toscolano Maderno, sul lago di Garda, incontra la grande storia in un arco di tempo che va dall'età napoleonica agli anni Cinquanta dell'Ottocento. Costruita sulla base di documenti d'archivio, la narrazione corre su più piani e si ambienta in luoghi e situazioni tra loro diversi: il fervore di attività delle fabbriche di carta e il paesaggio della gardesana Valle delle Cartiere, gli intrighi dei palazzi della Milano napoleonica e i silenzi raccolti dei monasteri benedettini, riunendo in un intreccio avvincente avventure imprenditoriali, vicissitudini umane e inquietudini esistenziali. Con questo romanzo si conclude il ciclo narrativo iniziato con "L'orizzonte del lago" e proseguito con "I tempi del mondo".

“L' ombra dei grandi. Tre racconti del lago” : L'ombra è il tema che attraversa i tre racconti ambientati sulle rive del lago di Garda, attraverso le presenze di Wolfang Goethe, Adalbert Stifter e Gustav Klimt.

Mercoledì, 25 Settembre 2019 - Ultima modifica: Mercoledì, 02 Ottobre 2019