Notizie ed eventi

Il saluto al comandante Capodiferro

• Destinato a Vicenza, il comandante della compagnia carabinieri di Riva del Garda, Marcello Capodiferro, lascerà l’attuale comando il 10 settembre. Nella mattina di giovedì 22 agosto il sindaco Adalberto Mosaner e la Giunta municipale l’hanno invitato in municipio per un momento di commiato.

Bilancio partecipato: fino al 31 agosto

• C'è tempo fino al 31 agosto per inviare proposte per il Bilancio partecipato del Comune di Riva del Garda, il quale ha destinato 150 mila euro alla realizzazione di interventi per migliorare le infrastrutture comunali o la loro fruibilità, proposti direttamente dalla cittadinanza.

Alla Fraglia Vela Riva il mondiale M32

• Velocità, tecnologia, spettacolo: queste le caratteristiche degli M32, i catamarani di 32 piedi il cui Mondiale si tiene a Riva del Garda dal 24 al 30 agosto. La manifestazione è suddivisa in due momenti: il 24 e 25 agosto i pre-worlds, il 26 stazze con misurazioni, e dal 27 al 30 le regate (con massimo 19 prove totali).

• 22/08/2019

Notte di fiaba: per la sicurezza di tutti

• Anche quest'anno in occasione dei fuochi d'artificio della Notte di Fiaba l'Amministrazione comunale ha disposto il divieto di vendita per asporto da parte dei pubblici esercizi di bevande in contenitori di vetro e limitazioni alla vendita per asporto e alla somministrazione di alimenti e bevande.

Jump in the canal

• Alle 18 l'aperitivo, dalle 19 la cucina aperta per tutti e dalle 21 alle 22 via con i tuffi! Sabato 24 agosto c'è il terzo e ultimo appuntamento del 2019 con «Jump in the canal», la festa con musica, birra e tuffi organizzata dalla Pro loco.

La sagra di Sant'Alessandro

• Torna la tradizionale, antica sagra patronale di Sant'Alessandro, con cucina tipica, musica e ballo al Centro sportivo del paese, per la ricorrenza del patrono, che cade il 26 agosto. La sagra si svolge da giovedì 22 a domenica 25 agosto. E lunedì 26 agosto alle 10 la messa nella chiesetta del patrono.

Not(t)e in Rocca

• «Not(t)e in Rocca» è una serata in cui la musica dal vivo e la danza contemporanea si alterneranno e dialogheranno, nel cortile della Rocca giovedì 22 agosto con inizio alle ore 21. L'ingresso costa 10 euro (biglietti sul posto dalle ore 18 oppure in prevendita).

Riva Scarlatta

• «Riva Scarlatta» è una novità culturale che ripercorre il periodo in cui la città subì la dominazione della Repubblica di Venezia: sabato 24 e domenica 25 agosto in piazza Tre Novembre, in piazza San Rocco, in Rocca e al chiostro di San Francesco saperi, sapori, commerci e colori della Serenissima.

Ri-flessioni

• Inaugurata il 17 agosto, rimane aperta al pubblico fino al 4 settembre la mostra personale di Claudia Mangeli «Ri-flessioni», alla galleria civica «Giuseppe Craffonara» ai giardini di Porta Orientale, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 con ingresso libero.

Gazer nel vicol

• Rinviato causa maltempo e originariamente previsto il 18 luglio, si svolge mercoledì 21 agosto «Gazer nel vicol» («chiasso nel vicolo» in dialetto trentino), la serata in piazza Cavour all'insegna dei piatti locali, dedicata in questo caso allo spiedo bresciano. L'inizio è alle ore 19.30.

Coltivare è innovare

• La Fondazione Edmund Mach per l'occasione del 145° anniversario della fondazione dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, che sarà celebrato in autunno, bandisce il concorso fotografico «Coltivare è innovare».

• 02/08/2019

Un concorso fotografico per l'Euregio

• L'Ufficio comune dell'Euregio è alla ricerca delle più belle immagini stagionali di paesaggi e scorci dei tre paesi dell'Euregio, Tirolo, Alto Adige e Trentino, con le quali sarà progettato il nuovo calendario per il 2020.

• 31/07/2019

Video dedicati alle Dolomiti

• La Provincia autonoma di Trento ha indetto un confronto concorrenziale per la realizzazione di dodici video brevi della durata di 90 secondi dedicati alla Dolomiti, bene Unesco. Manifestazioni di interesse entro le ore 24 del 5 agosto.

• 23/07/2019

Attenzione alle zecche

• L'Apss ha predisposto una locandita dal titolo «Attenzione alle zecche», strumento per segnalare la presenza delle zecche e per informare sulle misure di prevenzione del rischio sanitario derivante dalle loro punture.

• 18/07/2019

Tecnico dei servizi turistici e ricettivi: iscrizioni

• Sono aperte fino al 23 settembre 2019 le iscrizioni alle selezioni per il corso di alta formazione professionale in tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva, giunto alla sua seconda edizione al Centro di formazione professionale Alberghiero di Riva del Garda.

• 16/07/2019

Boscaiolo per hobby, sicurezza da professionista

• La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un opuscolo dal titolo «Boscaiolo per hobby, sicurezza da professionista», qui disponibile al download.

• 16/07/2019

Matching fund: fino al 13 settembre

• C’è qualche giorno in più, fino al 13 settembre, per partecipare al bando emesso da Trentino Sviluppo a sostegno alle startup e piccole-medie imprese innovative che fa leva sul principio del matching fund.

• 04/07/2019

Help interferenze

• «Help interferenze» è un servizio di assistenza ai cittadini che riscontrano disturbi alla tv digitale terrestre, dovuti alle interferenze tra i segnali Lte e quelli televisivi.

• 03/07/2019

Progetti d’impresa nel cuore delle Alpi

• Trentino Sviluppo ha predisposto un bando (che scadrà il prossimo 13 settembre) attraverso il quale si raccolgono nuovi progetti d’impresa per dare prospettive all’economia dei centri oltre i 400 metri di altitudine e con meno di 7000 abitanti.

• 11/06/2019

Difensore civico: le date del 2019

• Il Difensore civico, Garante dei minori della Provincia autonoma di Trento, è ospitato mensilmente nella sede della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, in via Rosmini a Riva del Garda.

• 12/11/2018