Corsi di aggiornamento per assistenti familiari

La Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con il Servizio politiche sociali della Provincia propone brevi moduli formativi gratuiti finalizzati ad aggiornare, rinforzare e far acquisire competenze professionali agli assistenti familiari.

I corsi si svolgeranno a Trento il 10 e il 17 settembre, e il 16 e 23 novembre, a Rovereto il 28 settembre e il 5 ottobre e a Pergine Valsugana il 16 e l 23 ottobre.

Cinque anni fa è stato istituito in provincia di Trento il Registro degli assistenti familiari, uno strumento tra le cui finalità figura anche quella di assicurare uno standard minimo di qualità e di professionalità degli iscritti. Per questo la sua disciplina stabilisce che, al fine di mantenere l’iscrizione, l’assistente familiare è tenuto a svolgere all’anno almeno otto ore di formazione. Ecco che per rispondere a questa necessità la Fondazione Demarchi ha progettato dei brevi moduli di formazione teorico-pratica, centrati sulle tre macro aree principali d’intervento dell’assistente famigliare e quindi su quelle di ambito socio-culturale e contrattuale, relazionale e comunicativo e tecnico-professionale.

L’offerta si struttura su 17 brevi moduli formativi a scelta di quattro ore ciascuno che toccano aree come il primo soccorso, il bisogno di alimentazione ed eliminazione, la relazione e comunicazione con l’anziano e l’accompagnamento alla morte, l’assistenza alla persona con demenza, il benessere dell’operatore e la gestione dello stress.

Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Fondazione Demarchi nella persona di Paola Remelli, telefono 0461 273680, email paola.remelli@fdemarchi.it.

Fonte: Ufficio stampa della Provincia di Trento

Lunedì, 26 Agosto 2019